Home categorieAmbiente La marea nera ora minaccia anche le coste della Florida

La marea nera ora minaccia anche le coste della Florida

da Redazione

La compagnia petrolifera BP ha annunciato che entro qualche giorno riuscirà a bloccare il flusso di greggio che dal 20 aprile esce a fiotti dalla piattaforma affondata nel golfo del Messico. Intanto però gli scienziati Usa annunciano che la corrente loop sta portando la marea nera a minacciare non solo le coste della Louisiana, ma anche quelle della Florida.

La marea nera provocata dall’incidente alla piattaforma petrolifera Bp nel Golfo del Messico, il 20 aprile scorso, potrebbe raggiungere le coste della Florida mettendo a rischio la barriera corallina e il suo ecosistema. L’allarme lo ha lanciato Peter Ortner, oceanografo all’università di Miami sottolineando che il greggio che sta uscendo dalla falla si sta dirigendo verso la cosiddetta "corrente loop" del Golfo del Messico e in poco tempo potrebbe arrivare sulle isole Keys.
"Si tratta di stabilire solo quando questo accadrà", ha affermato Ortner. Queste corrente di acqua calda si forma nel Golfo del Messico e si spinge fino alle coste della Florida. Ieri, la Guardia Costa statunitense ha fatto sapere di aver trovato tracce di greggio a largo delle Key West ma non è stato ancora possibile determinarne l’origine.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento