Home Tempo LiberoEventi Riminiwellness da record 200 mila presenze: +21% sul 2009

Riminiwellness da record 200 mila presenze: +21% sul 2009

da Redazione

Se gli intellettuali si sono incontrati a Torino, Rimini non smentisce la propria immagine e si è confermata la capitale del fisico. Quello scolpito a colpi di aerobica, cyclette, danza e quant’altro. Malgrado la crisi, la kermesse che si è chiusa domenica a Rimini Fiera è stata un’edizione da record: sfiorata quota 200 mila presenze, +21% rispetto al 2009.

Successo di visitatori per la kermesse fieristica ‘Riminiwellness’, dedicata a fitness, benessere e sport che si è conclusa ieri nel capoluogo romagnolo a quota 194.789 presenze, pari a +21% sul 2009, di cui il 7% provenienti dall’estero. "Raccogliamo i frutti di un lavoro svolto in questi anni con grande determinazione e impegno – commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – per costruire un evento tanto straordinario. Sottolineo la capacità di Rimini Fiera di organizzare sia manifestazioni esclusivamente rivolte al trade sia eventi di straripante popolarità come ‘Riminiwellness’, oggi davvero un patrimonio del mercato, del pubblico e anche del nostro territorio". "Dal mondo imprenditoriale – continua Patrizia Cecchi, direttore di business unit di Rimini Fiera – abbiamo ricevuto segnali importanti di soddisfazione per la quantità e la qualità degli affari attivati e concretizzati. Il mix fra l’area commerciale e quella spettacolare continua ad essere la formula vincente di ‘Riminiwellness’ e per il 2011 puntiamo ad uno spiccato sviluppo del livello di internazionalità".
Nei quattro giorni di fiera ampia è stata la partecipazione di sportivi famosi come Danilo Gallinari, Valentina Vezzali, Maurizia Cacciatori, Massimiliano Rosolino, Riccardo Riccò, Margherita Granbassi, Marco e Mirco Bergamasco e la nazionale maschile e femminile di tiro con l’arco. Da registrare anche l’aumento dell’area espositiva: dai 13 padiglioni del 2009 ai 14 del 2010 con 360 espositori (350 nel 2009). Nel quartiere 38 palchi con 500 presenter, distribuiti fra i 93.000 mq di area espositiva indoor e i 66.000 mq outdoor. E un lay out a sei anime: fitness, benessere e bellezza, danza & sport fashion, wellness food, water wellness, contract design, declinate tra ‘Wfun’ per il grande pubblico e ‘Wpro’ per gli operatori del settore. Due i padiglioni riservati alla danza sportiva, animati dalla Fids – Federazione Italiana Danza Sportiva. In crescita ‘Riabilitec’, area B2B dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione. Successo infine per PilatesJunction (incontro-incrocio dei saperi e degli operatori del mondo del Pilates) e per il fitness olistico, protagonista con il Biovillaggio, Bio Stage e la Relax Zone.
‘Riminiwellness’ 2010 ha sancito l’avvio di una collaborazione formale con la facoltà di scienze motorie del polo universitario di Rimini: una apposita convenzione fra Unirimini e Rimini Fiera per iniziative comuni e progetti di ricerca nel mondo della salute. L’Associazione italiana centri benessere di Confesercenti ha presentato una proposta di legge dedicata ai centri benessere, con l’obiettivo di regolamentare un settore in continua evoluzione. La proposta è stata illustrata dal primo firmatario, Alberto Fluvi, componente della sesta commissione Finanze e Tesoro della Camera.La manifestazione tornerà per la sua sesta edizione a maggio 2011.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento