Home NotizieAttualità Appaltopoli, caccia al “tesoretto” Si cerca anche a San Marino

Appaltopoli, caccia al “tesoretto” Si cerca anche a San Marino

da Redazione

Il tesoretto della presunta “cricca” c’è o non c’è? Se c’è, è sicuramente all’estero. Ecco perché le procure di Firenze e Perugia stanno seguendo molteplici piste internazionali. Che puntano soprattutto sul Lussemburgo ma indirizzano le proprie antenne anche verso Svizzera, Tunisia, Belgio, Francia e – sorpresa! – la Repubblica di San Marino. Intanto Denis Verdini continua a professarsi estraneo ai fatti e definisce politica e strumentale questa inchiesta: per il coordinatore del Pdl non c’è nessun tesoretto.

E’ caccia aperta ai conti esteri della presunta ‘cricca’ degli appalti delle grandi opere, e fra i nomi di coloro che sono sospettati di aver nascosto soldi e valori c’e’ anche il coordinatore nazionale del Pdl, Denis Verdini che respinge ogni illazione: “Non c’e’ nessun tesoretto all’estero – ha detto – ma ben venga la rogatoria internazionale: proverà la mia estraneità”.
Non ci sarebbe solo il Lussemburgo nelle indagini delle procure di Firenze e Perugia, ma anche altre piste internazionali che, simultaneamente, starebbero interessando Svizzera, Tunisia, perfino Belgio, Francia e anche la Repubblica di San Marino.
La caccia ai presunti ‘tesori’ nascosti dai protagonisti della corruzione, infatti, non si limiterebbe alla rogatoria internazionale per controlli in banche e fiduciarie del Lussemburgo. Ma sarebbe estesa anche a accertamenti patrimoniali, alcuni dei quali fatti consultando archivi a pagamento su Internet come i catasti stranieri
In particolare la rogatoria lussemburghese sarebbe apripista per cercare conti correnti, gioielli, opere d’arte, lingotti d’oro, anche case, cioé il bottino delle presunte tangenti. Obiettivo nel quale credono i pm di Firenze e Perugia, che ne chiedono l’eventuale confisca. Verifiche a cui si è affiancato, da alcune settimane, un organismo speciale di controllo, l’Ufficio informazioni finanziarie (Uif) della Banca d’Italia, erede dell’ex Ufficio italiano cambi che monitora le operazioni bancarie sospette, e che lavora a diretto contatto con la guardia di finanza. Inoltre sarebbe già coinvolto l’Ufficio internazionale antifrode della Ue specializzato nella lotta alla corruzione e al riciclaggio. Nella lista trasmessa congiuntamente dalle due procure alle autorità lussemburghesi ci sarebbero nomi della cosiddetta ‘cricca’ di funzionari pubblici, alti burocrati romani e imprenditori che avrebbe fatto capo all’ex presidente del Consiglio dei lavori pubblici Angelo Balducci e al costruttore Diego Anemone. A questi si aggiungerebbero quelli del coordinatore nazionale del Pdl Denis Verdini, e Riccardo Fusi, costruttore co-indagato per la scuola marescialli dei carabinieri in costruzione a Firenze.
”Anche oggi assisto all’ennesima grave violazione del segreto d’indagine con l’accostamento del mio nome a fantomatici conti esteri o ‘tesoretti’ in Lussemburgo, Svizzera o San Marino – ha dichiarato Verdini – Ebbene, condannando questo malvezzo della fuga di notizie che, senza il benché minimo filtro di un vero accertamento giudiziario, massacra le persone, ben vengano le rogatorie internazionali. In questo modo sarà provata la mia estraneità a fatti cui vengo accostato con incredibile leggerezza solo per il ruolo politico che svolgo”.
Anche il ministro Altero Matteoli è intervenuto sulle inchieste sugli appalti. Sulla nomina di Balducci al vertice dei lavori pubblici ha detto: ”L’ingegner Balducci ha un curriculum enorme. Prima di condannarlo aspettiamo la magistratura. Ora vengono fuori queste indagini ma come si fa a saperlo quando una persona viene nominata. Se tornassi indietro rinominerei Balducci perché non c’era nessuno che aveva un curriculum pari al suo”. Le indagini di Firenze e Perugia proseguono e da domani parte una settimana di nuovi interrogatori a Perugia dove i pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi potrebbero sentire di nuovo alcuni personaggi considerati importanti ai fini dell’indagine.

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento