Home NotizieSan Marino Giuliano Tamagnini è il nuovo Segretario Generale della Csdl

Giuliano Tamagnini è il nuovo Segretario Generale della Csdl

da Redazione

Giuliano Tamagnini, classe 1959, è il sesto Segretario Generale della Confederazione Sammarinese del Lavoro. Prende il posto di Giovanni Ghiotti: su 352 votanti ha ricevuto 285 voti (11 gli astenuti, 56 le schede bianche). Gilberto Piermattei verosimilmente salirà alla carica di Vice-Segretario, su proposta dello stesso Tamagnini.

Giuliano Tamagnini è il nuovo Segretario Generale della Confederazione Sammarinese del Lavoro. Lo ha eletto, con votazione su scheda, il 17° Congresso CSdL: Giuliano Tamagnini ha ricevuto 285 voti, con 11 astenuti e 56 schede bianche (totale 352 votanti).

 

Esprimendo la sua forte emozione, il nuovo Segretario CSdL si è detto particolarmente onorato di succedere nell’ordine, in questa carica, a Lino Celli, Mario Nanni, Stefano Macina, Pio Chiaruzzi, Giovanni Ghiotti, ringraziando lo stesso Giovanni Ghiotti, tutta la Confederazione e l’assemblea congressuale per il sostegno e la fiducia ricevuti.

 

Giuliano Tamagnini, nel concludere i lavori congressuali, ha ricordato che il sindacato è nato per tutelare i lavoratori soprattutto in momenti di difficoltà, e quindi il ruolo del sindacato è ancora più importante e decisivo nell’attuale fase di crisi che investe il paese. Ha quindi sottolineato l’alto valore del dibattito che si è sviluppato al Congresso da parte dei delegati, rilevando che non si sono notate differenze tra i lavoratori dei diversi settori, in quanto, con forte spirito di solidarietà e coesione, tutti hanno rivolto l’attenzione alle necessità dell’intero movimento sindacale e del paese in generale.

 

Nel ribadire la forte presa di posizione assunta dal 17° Congresso a favore della piena trasparenza a cui deve giungere San Marino senza nessun indugio, Giuliano Tamagnini ha puntualizzato: “Ben venga anche lo scambio automatico di informazioni se serve a scoperchiare la pentola del malaffare. Solo così possiamo salvare l’economia sana.”

 

La CSdL, ha rimarcato il nuovo Segretario Generale, è l’unica organizzazione che ha un progetto per rilanciare l’economia e l’occupazione del paese. Dai prossimi giorni la Confederazione incalzerà la politica affinché si confronti su questo progetto, per compiere le migliori scelte per San Marino.

 

Giuliano Tamagnini ha annunciato che proporrà al Consiglio Direttivo che scaturirà dal Congresso, di eleggere Gilberto Piermattei alla carica di Vice-Segretario.

 

 


CHI E’ GIULIANO TAMAGNINI

Giuliano Tamagnini è nato nel 1959. È il sesto Segretario Generale della Confederazione Sammarinese del Lavoro, la cui fondazione risale al 1943. Rappresentante sindacale della Libra, iscritto alla Confederazione del Lavoro dal 1980, è entrato nei primi anni ’80 negli organismi della Federazione Industria CSdL (FULI) e della stessa Confederazione del Lavoro. Dal 1984 fino alla primavera del 1991 ha ricoperto l’incarico di funzionario della FULI, il cui Segretario in quel periodo era Giovanni Ghiotti.

 

Nel 1992 è divenuto Segretario della FULI, ruolo che ha ricoperto fino alla primavera del 1994. Quello stesso anno, a seguito del 12° Congresso CSdL, è stato eletto alla carica di Segretario Confederale CSdL, che ha ricoperto fino al 13° Congresso CSdL (1997). Dal 97 al 2004 è tornato a ricoprire la carica di Segretario FULI. Per due mandati congressuali, dal maggio 2004 al maggio 2010, è stato Segretario Confederale della CSdL.

 

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento