Home NotizieEconomia Crisi greca, Frattini: Non temo il contagio per il Portogallo

Crisi greca, Frattini: Non temo il contagio per il Portogallo

da Redazione

Contagio o non contagio? Non stiamo parlando della famigerata (per modo di dire) influenza H1N1, né di qualche altra strana malattia. Il contagio che potrebbe avvenire per il semplice maneggio di Euro viene escluso a priori dal dottor Franco Frattini, Ministro degli Esteri, che esclude la possibilità di contagio della crisi greca al Portogallo, l’altro paese europeo maggiormente in bilico. Ma chi è che sta davvero male?

 

"Non temo affatto il rischio contagio per il Portogallo". A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri Franco Frattini intervenendo ai microfoni di ‘Radio anch’io’ parlando della crisi in Grecia. "Ma – ha aggiunto – abbiamo il dovere di dare un messaggio molto chiaro: una cosa è la Grecia in cui nel passato vi erano stati, come la Commissione Europea ha riconosciuto, dei conti alterati. Altra cosa è la situazione del Portogallo, che si trova in una situazione complessa ma che sta reagendo subito. Il contagio io credo non ci sarà".
Una pia speranza, aggiungiamo noi, perché più o meno come il Portogallo è messa la Spagna (che infatti trema già come per una leggera febbriciattola, e poco meglio sta l’Italia. Anche se chi a conti fatti dovrebbe essere messo in incubazione per il suo reale indebitamento – se le politiche economiche non fossero così viziate – non tanto il Portogallo ma il Regno Unito.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento