Home NotizieItalia A Torino la mostra Casa Savoia e l’Unità  d’Italia

A Torino la mostra Casa Savoia e l’Unità  d’Italia

da Redazione

Una mostra molto speciale, che vuol far conoscere Casa Savoia al di là della vita di corte: così la definisce Emanuele Filiberto, il principe televisivo, in occasione della presentazione dell’evento. In mostra diversi cimeli storici.

"Una mostra molto speciale, che vuol far conoscere Casa Savoia al di là della vita di corte. Presenta oggetti custoditi dalla mia famiglia nel corso dei secoli. Una mostra molto emozionante per chi è interessato alla vita del nostro Piemonte e non solo". Così il Principe Emanuele Filiberto ha presentato a Torino, con il padre, il principe Vittorio Emanuele, la mostra "Casa Savoia e l’Unità d’Italia", allestita presso Palazzo Saluzzo di Cardè. La mostra presenta molti cimeli raccolti dalla Fondazione Principe di Venezia, presieduta da Emanuele Filiberto, e da alcuni collezionisti privati. Tra gli altri, alcuni "pezzi", particolarmente rari come il Collare d’Armatura del Duca Emanuele Filiberto "Testa di Ferro", il Savoia che portò la capitale da Chambery a Torino. Inoltre, sono esposti i monogrammi di diamanti della regina Margherita e della Regina Elena. Ed ancora, tra i pezzi più pregiati, vi sono il Manto di Corte della Regina Margherita portato al Quirinale nel 1891, in occasione del Primo Congresso Internazionale. Molti anche i documenti storici presentati legati ad alcuni dei momenti più importanti del Risorgimento.
"E’ importante – ha detto ancora Emanuele Filiberto – che fra le prime tappe di questa mostra vi sia la nostra Torino. Successivamente l’esposizione sarà a Milano, Napoli, in Val d’Aosta ed a Roma, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia". Il principe Vittorio Emanuele si è congratulato con gli organizzatori "per il grande sforzo fatto in questa mostra. E’ importante – ha detto – per fare conoscere alla gente la vera storia".

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento