Home NotizieEconomia Borse a picco, crisi greca a una svolta Ora trema tutta l’Europa

Borse a picco, crisi greca a una svolta Ora trema tutta l’Europa

da Redazione

Pensavate che con l’attuale crisi economica internazionale innescata dai titoli tossici di banche sciagurate avessimo toccato il fondo? La rapida evoluzione della crisi greca sta dimostrando che si erano tutti sbagliati di grosso: il peggio, si teme ora, deve ancora venire. Dopo il declassamento di S&P a “spazzatura” dei titoli greci e portoghesi le borse sono andate a picco. E ora gli aiuti ad Atene saranno ancora più dolorosi, mentre l’Europa latita colpevolmente.

La situazione è grave e la crisi greca rischia di “contaminare” l’intera Europa. La linea dura tenuta dalla Germania (per motivi legittimi, ma i fatti stanno dando torto alla rigida Merkel) viene fatta pagare cara a tutti i mercati, e anche l’euro ha toccato il minimo da un anno, scendendo a 1,3144 dollari. Martedì la Borsa di Atene ha subito un tracollo (-6%), in profondo rosso anche quella di Lisbona (-5,89), perché il Portogallo non è certo messo meglio della Grecia.
L’Europa intera teme il contagio dopo il declassamento dei rating di questi due paesi sul baratro di una crisi che rischia di essere peggio di qualsiasi cosa vista finora.
Il caso Grecia si è complicato dopo il downgrade a ‘spazzatura’ deciso dall’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s, e il ministro delle finanze greco George Papaconstatinou è corso ai ripari chiedendo che gli aiuti previsti giungano nelle casse di Atene entro il 19 maggio, quando arriveranno a maturazione 9 miliardi di euro di debito e date le ”condizioni proibitive” sarà impossibile per il paese reperire fondi sul mercato, l’Europa si muove. Con colpevole lentezza, ma si muove.
I 45 miliardi di euro di aiuti alla Grecia previsti dall’Unione Europea (30 miliardi) e dal Fondo Monetario Internazionale (15) infatti potrebbero non bastare più. Secondo il Financial Times, che cita fonti a Washington e in Europa, il Fondo sta valutando un aumento del proprio contributo di altri 10 miliardi mentre investitori e osservatori si attendono un pacchetto di aiuti di almeno 70 miliardi.
Intanto il governatore della Bce Trichet è volato in Germania per convincere Berlino ad un prestito immediato a favore di Atene. Basterà per fermare questa drammatica emorragia?

 

SEGUIRANNO APPROFONDIMENTI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento