Home NotizieSan Marino San Marino, monete false della Repubblica in circolazione sul web

San Marino, monete false della Repubblica in circolazione sul web

da Redazione

Girano, soprattutto su internet, monete e medaglie false della Repubblica di San Marino. Un danno limitato per chi le acquista, per carità, ma anche un danno di immagine per la piccola Repubblica. Così l’Aasfn, Azienda Filatelica e Numismatica, un punto di riferimento per gli appassionati di mezzo mondo, lancia l’allarme. E dice quali sono le monete e le medaglie verso cui prestare attenzione.

Soprattutto in rete circolano monete del Titano false. Un danno relativo, se si vuole, per chi le acquista, perché si tratta di una questione di pochi spiccioli. Ma il danno è maggiore, indubbiamente, anche da un punto di vista d’immagine, per la Repubblica di San Marino, e in particolare per l’Azienda Filatelica e Numismatica (Aasfn). Che infatti con una nota mette in guardia i potenziali acquirenti.

Ecco il testo.

Siamo venuti a conoscenza che purtroppo vengono vendute, soprattutto su internet, monete false con la dicitura “Repubblica San Marino” o “San Marino”.
Raccomandiamo in particolare di non acquistare monete da due euro dedicate a “Garibaldi” o “Trattato di Roma” o “Unità monetaria”o “Anniversario trattati di Roma” in quanto la Repubblica di San Marino non ha mai emesso monete con tali tematiche.
Sono in circolazione inoltre medaglie riproducenti monete d’oro emesse nel 2002 con dicitura “Repubblica di San Marino”, ugualmente false.
La Repubblica di San Marino si riserva di intraprendere ogni azione legale in quanto la fabbricazione di monete in violazione alle condizioni statuite dalle competenti autorità è un reato previsto dall’art.403 bis del codice penale sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento