Home FixingFixing La Repubblica del Titano è Fiera della sua agricoltura

La Repubblica del Titano è Fiera della sua agricoltura

da Redazione

San Marino, il 24 e il 25 aprile Montecchio – Fonte dell’Ovo si apre al passato con la Fiera Agricola, evento organizzato dal Consorzio Terra di San Marino che si rivolge a tutti gli appassionati di agricoltura e a tutti gli operatori del settore. Nella Casa di Fabrica, un carnevale di genuinità, sapori tradizionali e produzioni tipiche.

E’ come aprire una porta sul passato. E’ come ascoltare il racconto del nonno, vedere le sue dita callose e felici, affaticate dalla vita dei campi. E’ come farsi prendere per mano, e tornare alla vita della terra, bassa, per capire e odorare i suoi profumi. E’, con più precisione, la riscoperta delle origini, di un passato che lentamente sta tornando. Per la 15esima volta San Marino si schiude sulla Fiera Agricola, l’evento organizzato dal Consorzio Terra di San Marino che si rivolge a tutti gli operatori del settore e appassionati di agricoltura che permette di scoprire le ultime novità del settore, le produzioni locali e le attività svolte nell’ultimo anno.
Montecchio di Fonte dell’Ovo sarà nuovamente il luogo di svolgimento della manifestazione, una frazione del Castello di Città, collocata in mezzo alla natura, che dà le spalle alla Riviera e strizza l’occhio all’Appennino. Nella Casa di Fabrica, un carnevale di genuinità, sapori tradizionali e produzioni tipiche. Per riappropriarsi di un luogo che racchiude la memoria di un Paese.

 

IL PROGRAMMA

La manifestazione si apre sabato 24 aprile alle 15 con “Due passi nel nostro passato”, le visite guidate al museo. Durante la fiera sarà possibile visitare il museo con percorsi didattici guidati sulle tradizioni della vita contadina. All’interno e all’esterno della Casa di Fabrica i visitatori potranno seguire la rappresentazione delle scene di vita contadina con figuranti e animali dell’aia e osservare la mostra di bestiame bovino, equini, caprini, ovini e animali da cortile, l’esposizione creata in collaborazione con Servizio Agricoltura dell’U.G.R.A.A.
Durante la due giorni sarà possibile effettuare un giro sul “carro agricolo” in piena sicurezza, assistere a “Cavalli in fiera”, un modo divertente per riscoprire un vecchio amico: conoscerlo, comprenderlo e comunicare, rispettandolo (in collaborazione con Federazione Ippica Sammarinese).
Sabato alle 17.30 verrà presentato il libro “La Bambola del Tempo perduto”, la storia delle campagne sammarinesi. All’evento anche l’autore Giancarlo Frisoni e l’editore Giuseppe Morganti.
All’imbrunire – alle 19 in punto – apertura del ristorante “Terra di San Marino” con prodotti e pietanze della tradizione sammarinese. La serata si concluderà sulle note dell’orchestra Poker.
Domenica 25 aprile sveglia all’alba: alle 8.15 inizia la passeggiata agro ambientale. E durante il percorso anche una colazione all’aperto con prodotti tipici offerti dal Consorzio Terra di San Marino. Quindici minuti più tardi invece inizierà il percorso salute: ai partecipanti verrà regalato un utile k-way e al termine della passeggiata sarà offerta una prima colazione salutistica.
E ancora: per tutta la giornata proseguiranno le visite guidate al Museo della Storia e della Civiltà Contadina mentre alle 9.30 scatterà la gara dei cani da tartufo in collaborazione con il Servizio Vigilanza Ecologica. Per i più piccoli, alle 17.30 ci sarà la premiazione del concorso riservato alle scuole elementari di San Marino “ I prodotti della nostra terra”.
All’interno della vecchia stalla, della cantina e accanto al forno di Casa di Fabbrica le cooperative del Consorzio Terra di San Marino saranno liete di far degustazione i prodotti del territorio: il pane caldo, l’olio, il miele, la carne ed ancora latte panna e formaggi ed infine il vino fresco in cantina.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento