Home NotizieSan Marino Addio a Alessandro Morri figura storica dell’ANIS

Addio a Alessandro Morri figura storica dell’ANIS

da Redazione

Si è spento all’età di 75 anni Alessandro Morri, figura storica dell’ANIS e del mondo imprenditoriale sammarinese, dal 1969 all’interno dell’Associazione Industriali e poi dal 1972 al 1992 Segretario e Co-Segretario dell’Associazione. I funerali si sono tenuti oggi alla parrocchia di Serravalle.

L’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese esprime profondo cordoglio per la scomparsa, all’età di 75 anni, di Alessandro Morri, da sempre figura di riferimento per l’associazione e per il mondo imprenditoriale sammarinese.
Alessandro Morri, ha guidato l’ANIS per un lungo periodo, attraversando e guidando una fase di crescita per l’industria della Repubblica e per l’intera economia di San Marino. Allora ANIS aveva una sessantina di Soci e stavano nascendo i primi contratti collettivi di lavoro che regolamentavano specifici settori merceologici d’impresa.
Entrato a far parte della Segreteria come Funzionario nel 1969, nel 1972 divenne Co-Segretario dell’ANIS, affiancando un’altra figura storica, quella del comandante Giuseppe Cantoni, a sua volta segretario per un trentennio.
Questa sorta di duumvirato proseguì con proficui risultati sino al 1975, quando Morri ereditò interamente le funzioni con il ruolo di Segretario generale dell’Associazione, nuovamente affiancato dal giugno del 1985, sempre con la formula di co-segretariato, da Carlo Giorgi. Lavorò per l’associazione fino al 1996, sempre con intensità e grande passione.
In quegl’anni si sono formate le norme di legge e contrattuali che ancora oggi regolamentano l’economia sammarinese: il contratto nazionale dell’industria, la CIG, la disoccupazione, la mobilità, il fondo servizi sociali, la cassa edile, la riforma della scala mobile, la liquidazione del TFR, le nuove relazioni industriali.
L’ANIS ricorda la figura di Alessandro Morri non soltanto per le sue indubbie qualità professionali, ma anche e soprattutto per le sue doti umane, per l’umiltà, per la grande lealtà, per la correttezza che l’hanno sempre contraddistinto. Alessandro era una persona di grande spessore, con le sue passioni e tanti impegni, anche in campo sportivo e sociale.
Il cordoglio dell’ANIS si rivolge alla famiglia di Sandro, cui va la solidarietà di tutti i Soci.
I funerali si sono tenuti oggi alla Chiesa di Serravalle.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento