Home NotizieEconomia Visco (Bankitalia): ridurre le tasse per ora non è possibile

Visco (Bankitalia): ridurre le tasse per ora non è possibile

da Redazione

Le tasse? Non si possono ridurre. Né in Italia né tantomeno nel resto d’Europa. Almeno per ora, è ovvio: se un giorno la situazione cambiasse, tutto potrebbe essere diverso. Ma oggi sarebbe almeno possibile redistribuire il carico fiscale maggiormente sulle rendite per alleggerire la pressione sui fattori legati alla produzione. Parola di Ignazio Visco, vice direttore di Bankitalia.

Né in Italia né nel resto d’Europa, oggi, è possibile tagliare le tasse. Ma si può pensare di redistribuire il carico fiscale maggiormente sulle rendite, per alleggerire la pressione sui fattori legati alla produzione.
Lo ha detto Ignazio Visco, vice direttore generale di Bankitalia, ai giornalisti a margine del World Economic Outlook Conference and Industry. Certo, però ”Le imposte sul lavoro in Europa e in Italia – ha detto – sono particolarmente alte e quindi è molto importante che siano in qualche modo ridotte”.
Il vice direttore generale di bankitalia ha quindi affermato: “Io non credo alla possibilità di ridurre la pressione fiscale nel suo complesso nell’immediato, ma può essere redistribuita soprattutto spostando eventualmente l’attenzione verso le posizioni di rendita e non verso i fattori che sono più importanti per l’attività produttiva”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento