Home NotizieAttualità Enac riapre lo spazio aereo Si torna a volare in tutta Italia

Enac riapre lo spazio aereo Si torna a volare in tutta Italia

da Redazione

Le compagnie aeree hanno vinto la loro battaglia: da oggi alle 12 si è tornati a volare, anche sui cieli del nord Italia. L’Enac infatti ha comunicato la riapertura dell’intero spazio aereo nazionale, naturalmente dietro costante monitoraggio tecnico dei veivoli, secondo rigide norme di sicurezza.

L’Enac comunica di aver disposto la riapertura dell’intero spazio aereo a decorrere dalle ore 12 di oggi (ora italiana), avendo tolto la limitazione che stamattina autorizzava al volo i soli collegamenti aerei nazionali. Pertanto da tutto il Paese, compreso il Nord Italia, potranno essere ripristinate le programmazioni dei voli verso ogni destinazione internazionale ed intercontinentale (es. Asia, Nord e Sud America, Africa, Europa meridionale). Saranno esclusi dal ripristino dei collegamenti soltanto gli aeroporti del Nord Europa ancora chiusi, per i quali si dovranno attendere le decisioni delle locali autorità per l’aviazione civile. L’Enac conferma che la riapertura dello spazio aereo italiano continuerà ad essere accompagnato da un costante monitoraggio tecnico dei velivoli, secondo severi parametri di sicurezza.

La notizia è stata accolta con favore anche dall’Aeroporto Internazionale Fellini di Rimini – San Marino, che ricorda che si torna dunque a volare anche da e per la riviera adriatica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento