Home categorieCultura Addio a Carlo Alberto Rossi A Rimini il ricordo di Stefano Vitali

Addio a Carlo Alberto Rossi A Rimini il ricordo di Stefano Vitali

da Redazione

Si è spento all’età di 81 anni Carlo Alberto Rossi, autore musicale d’eccezione. Riminese. Il Presidente della Provincia Stefano Vitali lo ricorda così.

Desidero esprimere a nome mio personale, e di tutta la comunità della Provincia di Rimini, le più sentite condoglianze per la scomparsa di Carlo Alberto Rossi.

Con lui se ne va un pezzo importante della cultura riminese e della nostra identità, a cui ha reso onore e risalto a livello internazionale. Con lui se ne va un artefice importante dell’immaginario italiano dal dopoguerra ad oggi. Insieme a Federico Fellini, Tonino Guerra, Sergio Zavoli fa parte di quella stretta cerchia di intellettuali ed artisti che, da Rimini, hanno raggiunto con la loro poesia, le loro parole, le loro emozioni, le corde più profonde dell’animo umano.La musica, la poesia, la sensibilità che scaturiscono dai grandi autori come Carlo Albero Rossi sono un dono raro rivolto all’animo di noi tutti. La grandezza di una bella canzone, il lieto scorrere di una rima, di un suono, la delicatezza di un’armonia inattesa sono tutte esperienze che ci rendono uomini migliori perchè toccano quella parte di noi più nascosta, spesso trascurata nelle incombenze di tutti i giorni. Dietro l’apparente semplicità delle sue arie si nascondono talento e ricercatezza rare, una gran voglia di vivere e la curiosità verso il mondo e le cose belle. Doti sempre più rare, di cui lui era maestro.

Senza di lui siamo certamente orfani di un grande artista, ma la sua opera e i grandi successi continueranno per sempre a rimanere una colonna sonora lieta e profonda delle nostre vite, senza tempo.

Stefano Vitali

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento