Home FixingFixing REACH: tre novità  per le aziende

REACH: tre novità  per le aziende

da Redazione

Gennaio 2011: le imprese dovranno presentare la notifica all’inventario europeo delle classificazione ed etichettature.

Nella newsletter del Centro REACH – che contiene notizie, informazioni e gli ultimi aggiornamenti sul Regolamento REACH – tre importanti novità. Il 3 gennaio 2011 è la data entro cui ciascuna impresa dovrà presentare la notifica all’Inventario Europeo delle Classificazioni e Etichettature, per tutte le sostanze che rispondono ai seguenti requisiti:

 

1) sono soggette a registrazione e immesse sul mercato;

 

2) sono classificate come pericolose a norma del regolamento CLP e immesse sul mercato, a prescindere dalla quantità;

 

3) sono classificate come pericolose a norma del regolamento CLP e presenti in una miscela in quantità superiore ai limiti di concentrazione che ne determinano la classificazione come pericolosa, con immissione della miscela sul mercato.

 

Il Centro Reach può supportare le imprese nella predisposizione e nella trasmissione della notifica di C&L all’Inventario Europeo delle Classificazioni e Etichettature. L’assistenza del Centro Reach per la procedura di “individual submission”: ciascuna impresa, anche in caso di partecipazione a “registrazioni congiunte” (joint submission), dovrà trasmettere all’ECHA individualmente le informazioni di cui all’Allegato VI del REACH. In vista della prima scadenza di registrazione (30/11/2010), il Centro Reach ha messo a punto il servizio di “individual submission” per coadiuvare le imprese nella predisposizione e nella presentazione, attraverso il software IUCLID5, della parte individuale del dossier. Infine, la redazione delle schede di sicurezza. Entro il 1° Dicembre 2010 le imprese devono aggiornare le proprie schede di sicurezza secondo le disposizioni dell’Allegato II del REACH. Si informa che ad oggi è in atto la revisione di tale Allegato, per conformarsi alle nuove disposizioni e ai nuovi criteri di classificazione introdotti dal regolamento CLP. A questo proposito, vs informa che il Centro Reach può supportare le imprese nella revisione / redazione delle proprie schede di sicurezza, sulla base della normativa vigente.

www.centroreach.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento