Home Tempo LiberoEventi Florea, due giorni sul Titano tra piante, fiori ed eventi

Florea, due giorni sul Titano tra piante, fiori ed eventi

da Redazione

Torna Florea, la mostra mercato di fiori, piante ed essenze rare. E’ in programma il 10 e 11 aprile, e per la quinta volta la Repubblica di San Marino sarà al centro dell’attenzione dei tantissimi appassionati del settore. Il centro storico del Titano si trasformerà in un vero e proprio percorso tra colori ed aromi. Espongono 35 florovivaisti d’eccezione, e sono in programma mostre ed eventi.

Due giorni all’insegna dei profumi e dei colori più intensi a San Marino. La Repubblica il 10 e 11 aprile ospiterà infatti la quinta edizione di Florea. E il il centro storico del Titano si trasformerà in un percorso tra fiori, piante ed essenze rare.
La manifestazione è stata presentata oggi alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri, del Segretario al Territorio Giancarlo Venturini e delle due curatrici dell’evento, Mara Verbena – di Fior d’Acqua, una delle realtà d’eccellenza della imprenditoria sammarinese al femminile – e Camilla Barducci.
Florea è una mostra mercato di pianti ed essenze rare. Una due-giorni diventata un appuntamento fisso e una tappa irrinunciabile per i tanti appassionati, che tra i 35 vivaisti espositori potranno scoprire e acquistare fiori rari e insoliti per i propri giardini e per la propria casa. E scoprire, nei ristoranti del Titano, che i prodotti più belli e affascinanti della natura possono anche essere lo spunto per grandi e gustose ricette.
Florea è anche molto altro: numerose sono infatti le iniziative collaterali in programma, incentrate sul rispetto per l’ambiente, la biodiversità e la salute. Fra gli eventi più significativi, il battesimo di un nuovo ibrido di garofano, cui è stato dato il nome di Sant’Agata, compatrona di San Marino Il fiore scelto, dalla tonalità bianca, riprende uno dei due colori della bandiera sammarinese; quello azzurro, a completamento del vessillo, verrà invece presentato il prossimo autunno.
Nel suo intervento di saluto il Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri ha voluto ricordare come attraverso questo genere di iniziative turistico-culturali il Governo intenda investire sul territorio, proponendo eventi squisitamente sammarinesi che valorizzano il nostro patrimonio e conferiscono a San Marino un’immagine di qualità.

Il Segretario di Stato al Territorio Giancarlo Venturini ha evidenziato come San Marino abbia intrapreso una strada innovativa, che lo impegna a diversificarsi dai territori limitrofi con proprie manifestazioni che coinvolgono paesaggio e ambiente, e quindi, di riflesso, creano un indotto per il turismo.
Mara Verbena e Camilla Barducci, le padrone di casa, hanno invece un desiderio: “che i visitatori di Florea possano scegliere tra i prodotti di grandi vivai, ma anche trovare nel nostro programma momenti di riflessione e dibattito sul rispetto ambientale e sulla cultura del verde”.

PROFUMI E SAPORI: I FIORI IN TAVOLA
Buone notizie anche per gourmet e amanti della buona tavola. La Taverna Righi, primo ristorante “stellato Michelin” di San Marino, proporrà un menù realizzato dal suo chef Luigi Sartini, abbinato all’aspetto olfattivo dei profumi a tavola, con la partecipazione di Daniela Corrente esperta profumiera. Contemporaneamente al “Cafè Florea” si potranno gustare stuzzichini dai sapori naturali e floreali, preparati grazie agli Chef di Eurotoques, che abbineranno ai fiori eduli i prodotti della tradizione del territorio.
Invece, al Caffe’ Titano la possibilità di scegliere tra colazioni e aperitivi con prodotti naturali e biologici e al castello di Montegiardino, competizione gastronomica e un assaggio per scoprire qual è il cascione (o cassone, come preferite) con le erbe più buono?

Per i bambini è previsto un spazio laboratorio nella Cava dei Balestrieri, dove il corso di laurea in Design Industriale dell’Università di San Marino e l’ azienda Fior d’Acqua presenteranno il gioco didattico Green Grow “Imparare a crescere con i ritmi della natura”.
L’associazione La Genga organizza, invece un’escursione naturalistica di una decina di chilometri tra luoghi suggestivi immersi nella natura e gran finale con la visita a Florea.
Mentre, all’Hotel Titano si terrà la conferenza del responsabile del Centro Maurice Messegue, Tiziano Raggini, sul tema ”E’ la natura che ha sempre ragione”
Alla Galleria San Marino di Palazzo Arzilli saranno esposti i progetti dei vincitori delle 6 edizioni del Premio Internazionale Torsanlorenzo, destinato ad architetti e paesaggisti (www.premiotorsanlorenzo.it).

L’ingresso a Florea è gratuito.

 

EVENTI, MOSTRE, CIBI: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento