Home Tempo LiberoEventi Florea 2010 San Marino Il programma ufficiale

Florea 2010 San Marino Il programma ufficiale

da Redazione

Florea 2010 San Marino, il programma ufficiale della mostra mercato di fiori ed essenze rare, in programma il 10 e 11 aprile 2010. Eventi, mostre e cibi nella Repubblica di San Marino.

Florea: mostra mercato di fiori ed essenze rare
Repubblica di San Marino 10 e 11 aprile 2010

 

GLI EVENTI:

• Battesimo di un nuovo ibrido di garofano, creato da Carlo Moraglia uno dei più importanti ibridatori della riviera ligure. Il garofano prende il nome di Sant’ Agata patrona di San Marino e di Catania. A Florea il gemellaggio tutto floreale tra la Repubblica del Titano e la città etnea.
Domenica 11 ore 11

• Mara Verbena e Stefano Valentini illustrano il progetto “Verde Cultura San Marino”: come dare la possibilità a un territorio di essere “verdevissuto” dai suoi cittadini e dai turisti.

• Il corso di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino e l’azienda Fior d’Acqua presentano il gioco didattico GREEN GROW “Imparare a crescere con i ritmi della natura”, ideato dalla giovane designer Silvia Moggia.
Domenica 11 ore 9.30 Cava dei Balestrieri.

• Escursione naturalistica organizzata dall’associazione La Genga. Una decina di chilometri tra luoghi suggestivi immersi nella natura e gran finale con visita a Florea.

• Hotel Titano, Sala del Vescovo – Conferenza sul tema “Le Piante Medicinali nella Società contemporanea” tenuta dal Dott. Tiziano Raggini, Erborista e Responsabile del Centro Benessere Maurice Mességué San Marino
Sabato 10 aprile, ore 15.

• Cava dei Balestrieri – laboratorio floreale per i più piccoli dedicato alla festa dei nonni.
Domenica 11 aprile, ore 10.

• Hotel Titano, Sala del Vescovo – Annalisa Marchi sindaco di Vaiano (PO), Daniele Zavalloni Ecoistituto di Cesena e Edgardo Giordani dell’Università di Firenze, presentano il progetto e il libro: Frutta antica, il gusto ritrovato. Dalla frutta della memoria, alla salvaguardia della biodiversita’
Domenica 11 aprile, ore 14.30.

 

LE MOSTRE

• Palazzo del Governo della Repubblica di San Marino – 3/12 aprile. Fiori e Frutta Antica nell’arte del Seicento. Maestri della natura morta dalla Piacenti Art Gallery di Firenze.
Alle opere esposte verranno abbinate opere floreali con l’interpretazione del momento, del clima storico artistico dell’epoca, realizzate dai maestri d’arte Floreale Chicco Pastorino e Francesco Mancini della scuola Pianeta Fiore.
• Galleria San Marino di Palazzo Arzilli – “Un ambiente migliore e più bello” in mostra i progetti dei vincitori delle 6 edizioni del Premio Internazionale Torsanlorenzo.
A cura di “Olfattiva” le architetture profumate nella galleria.
• I bellissimi Bonsai del Bonsai Club di San Marino Cava dei balestrieri.

 

I CIBI

• “Caffè Florea” Cava dei Balestrieri – stuzzichini dai sapori naturali e floreali creati dagli Chef di Euro-toques con i fiori eduli fra tradizione, territorio e i prodotti del consorzio terra di San Marino.

• Caffè Titano colazioni e aperitivi, creati tutti con prodotti naturali e biologici. Sabato e Domenica ore 12–13 Dimostrazione di Intaglio di Frutta.

• I ristoranti “La Fratta “-“Titano –“La Rocca-Beccafico “ del centro storico con menù a tema floreale per la serata di sabato e il pranzo di domenica.

• Ristorante “Righi La Taverna”, menù degustazione abbinato all’aspetto olfattivo dei profumi a tavola,con la partecipazione di Daniela Corrente esperta profumiera. Sabato10 aprile, ore 20.30.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento