L’asse tra Berlusconi e Bossi per le riforme finisce su tutte le prime pagine dei giornali italiani. Con una domanda: già, ma chi è che comanderà? Si parla anche di caro benzina e di disarmo nucleare, così come degli attacchi al Vaticano e dei vescovi che fanno quadrato attorno a Benedetto XVI.
LA REPUBBLICA – In apertura: "Riforme, intesa Berlusconi-Bossi, ma il Pdl: non comanda la Lega". Di spalla: "Obama: ecco come sarà il mio disarmo nucleare". A centro pagina: "Vaticano, scudo al Papa: ‘Attaccato come Pio XII". "La benzina raggiunge quota 1,42, battaglia consumatori-petrolieri".
CORRIERE DELLA SERA – In apertura: "Vertice per l’agenda delle riforme". Editoriale di Dario Di Vico: "Imprese, è lite e ‘società incivile’". A centro pagina: "Il Vaticano fa quadrato: ‘Ratzinger è un Papa forte, lo attaccano come Pio XII’". A fondo pagina: "La commissione che non può morire".
LA STAMPA – In apertura: "Vaticano-ebrei, nuove tensioni". A sinistra: "Bossi al premier: ‘Ora servono larghe intese’". In un riquadro: "’Mai più nuove atomiche americane’".
IL SOLE 24 ORE – In apertura: "I mercati contro la Grecia". In un riquadro: "La svolta di Obama: atomica solo per difesa". A centro pagina: "Liberalizzazioni: si riparte dalla benzina e ferrovie regionali". Di spalla: "Berlusconi-Bossi: federalismo e fisco, riforme avanti tutta".
IL MESSAGGERO – In apertura: "La Chiesa fa quadrato sul Papa". A sinistra: "Patto Berlusconi-Bossi: riforme in tempi rapidi. Bersani: No al populismo". Editoriale di Paolo Pombeni: "Ultima chiamata". In un riquadro: "Bertolaso: otto anni per ricostruire L’Aquila". A centro pagina: "Lavoro ‘incoerente’ con la laurea per trentasei giovani su cento". A fondo pagina: "Benzina, riparte la corsa dei prezzi". "Obama: atomica solo in casi estremi".
IL GIORNALE – In apertura: "La crisi è andata in vacanza" di Vittorio Feltri. A centro pagina: "’Trovata la quadra per le riforme’". A fondo pagina: "Se pure lo ‘Scarabeo’ perde la cultura".
IL TEMPO – In apertura: "La battaglia del Papa". In un riquadro: "2013, già pensa alla prossima sfida. Berlusconi. Dal vertice con la Lega ai piani per vincere ancora". A fondo pagina: "Diventa una fiction la vita dell’indomabile Oriana Fallaci".
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: "L’Aquila, l’impresentabile non si presenta" di Antonio Padellaro. Di spalla: "Roma ladrona, la Lega ti perdona" di Marco Travaglio. A centro pagina: "La trattativa Stato-mafia, Ciancimino jr racconta".
AVVENIRE – In apertura: "Frenata atomica degli Stati Uniti". Di spalla: "Baghdad: attentati a raffica nei quartieri sciiti". A centro pagina: "Bertone: il Papa è forte e il popolo è con lui". "La benzina è tornata a correre. Un’altra ‘stangata’ da 19 milioni". A fondo pagina: "Civitavecchia, il sindaco ‘sospende’ la centrale".
LIBERO – In apertura: "Contratto tra Silvio e Lega" di Maurizio Belpietro. In un riquadro: "E’ partita la crociata per Ratzinger". A centro pagina: "In Umbria nessuna casa. All’Aquila tutti sistemati". "Sono le tasse a far decollare il prezzo della benzina".
L’UNITA’ – In apertura: "La battaglia della pillola". A fondo pagina: "Reichlin: al Pd serve una vera idea, non un ‘papa straniero’". "Al terzo mese da cassaintegrati si diventa poveri. Lo dice Bankitalia".