Home NotizieSan Marino Pasqua, bilancio duro per il turismo sul Titano

Pasqua, bilancio duro per il turismo sul Titano

da Redazione

Il piatto piange per gli operatori turistici del Titano, dopo un ponte pasquale all’insegna del maltempo. Alberghi mezzi vuoti e poca gente in giro, complice il freddo e la pioggia che non hanno certo aiutato una situazione di per sé non facile, con la crisi e tutto il resto. Laconico il commento dell’Unione degli Operatori Turistici: “piove sul bagnato”.

Bilancio amaro quello del lungo ponte di Pasqua per gli operatori turistici di San Marino. Il maltempo non ha certo aiutato, e a conti fatti c’è poco da stare allegri, come ha laconicamente commentato alla tv di Stato Paolo Rossi, il Presidente dell’Usot, Paolo Rossi: “piove sul bagnato”. In effetti freddo e pioggia non hanno certo invitato gli ospiti della Riviera a salire sul Titano, e anche le prenotazioni alberghiere hanno subito un vero tracollo per il maltempo annunciato per Pasqua e Pasquetta. E poi c’è la crisi internazionale che incide su tutto il comparto turistico, non solo su quello sammarinese.
Poco ottimismo anche per l’immediato futuro: i prossimi “ponti”, in realtà ponti non sono, perché sia il 25 aprile, sia il 1 maggio cadranno infatti nel week end.
C’è da sperare casomai nelle strategie a medio e lungo termine, come l’auspicata valorizzazione dell’inserimento tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, nuovi accordi di promozione con tour operator stranieri (come il patto di recente stabilito con Shanghai in occasione dell’imminente Expo) e infine la decisione di puntare su grandi eventi culturali, come la mostra sugli Impressionisti in programma da ottobre, organizzata da Marco Goldin in sinergia con Rimini.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento