La Repubblica di San Marino e la città di Milano hanno firmato un accordo quadro per una collaborazione in occasione dell’Expo universale del 2015, che si terrà appunto a Milano. La sigla è stata apposta dal Sindaco Letizia Moratti e dal Segretario al Turismo Fabio Berardi in occasione della visita del primo cittadino meneghino del 1 aprile, in qualità di Oratore Ufficiale alla cerimonia d’insediamento dei Capitani Reggenti Conti-Sansovini.
Come annunciato nei giorni scorsi, la Repubblica di San Marino sarà partner della città di Milano per l’attesa Expo del 2015, che si svolgerà proprio nel capoluogo lombardo. E se il Titano proprio in queste settimane è al lavoro per ultimare i preparativi che la vedranno protagonista a Shanghai, il cuore economico della Cina, dove l’Esposizione Universale 2010 aprirà i battenti a breve, la presenza sul Titano del Sindaco di Milano Letizia Moratti come Oratore Ufficiale della cerimonia d’insediamento dei Capitani Reggenti Marco Conti e Glauco Sansovini è stata colta al balzo per siglare l’accordo ufficiale per stabilire la collaborazione per l’importante evento.
Il numero uno di Palazzo Marino in mattinata ha letto la propria Orazione Ufficiale dal titolo “Una terra di libertà proiettata sul mondo”, nel pomeriggio invece ha sottoscritto con il Segretario di Stato al Turismo Fabio Berardi l’accordo che preparerà il terreno alla partecipazione di San Marino all’Expo, a cui ha contribuito la stessa Repubblica sostenendo la candidatura di Milano al Bureau internazionale des expositions.
“San Marino – ha spiegato Fabio Berardi nell’incontro con la stampa che ha seguito la firma – da tempo è attenta al grande evento che si terrà nel 2015, valutando strategica la valorizzazione mondiale di Milano e dell’Italia".
Di fatto, la Repubblica conta sulla ricaduta dell’evento: "Milano – prosegue Berardi – diventerà un motore attrattivo che a sua volta porterà a San Marino una valorizzazione sia economica che turistica". Con questa intesa, "il nostro piccolo Paese può diventare un luogo di approfondimento dei temi scelti dall’Expo e curare l’accoglienza di importanti flussi di visitatori".
La firma con San Marino segue quella siglata dal comitato coordinatore dell’evento con Cina, Corea, Egitto, Siria. "Ritengo importante firmare questo accordo quadro – spiega il sindaco Moratti – vogliamo che l’Expo sia un percorso da sviluppare insieme a più Paesi per avere una più ampia partecipazione possibile". L’accordo quadro apre di fatto la strada alla creazione di un gruppo di lavoro per valutare i temi di collaborazione. Per San Marino, il sindaco di Milano pensa alla valorizzazione congiunta di percorsi turistici destinati ai partecipanti dell’evento.
Letizia Moratti ha sottolineato infine come questa firma testimoni l’apertura di San Marino all’orizzonte internazionale e soprattutto ribadisce: "E’ un’occasione che rinsalda i legami di amicizia".
CLICCA QUI PER LEGGERE il testo dell’orazione ufficiale di Letizia Moratti.