Home FixingFixing Aziende del Titano sul palco di Shanghai

Aziende del Titano sul palco di Shanghai

da Redazione

L’imminente Expo di Shanghai sarà un’occasione irripetibile per presentare la Repubblica di San Marino, la sua storia e la sua economia, su un mercato dai numeri quasi inconcepibili: nel padiglione del Titano si calcola la presenza di oltre 2 milioni di visitatori. San Marino Fixing, in distribuzione dal 31 marzo, in un ampio servizio, indaga tra le aziende sammarinesi che hanno deciso di essere a Shanghai i motivi per cui hanno creduto in questa opportunità.

di Saverio Mercadante

 

Sarà l’evento – monstre del 2010. Il palcoscenico sul quale la Cina incorona la sua leadership economica mondiale. L’Esposizione Universale, in programma dal 1° maggio al 31 ottobre a Shanghai, megafona numeri senza precedenti al mondo intero: oltre 80 milioni di visitatori, accolti in un’area della città completamente rasa al suolo e ricostruita di circa 5,3 kmq. All’Expo di Shanghai saranno presenti ben 50 organizzazioni internazionali e 192 Paesi, dalla Cina all’Italia, dagli Stati Uniti alla Repubblica di San Marino. Anche i numeri del Titano sono significativi. Il padiglione espositivo, diviso in 9 settori (9 come i Castelli della Repubblica), sarà grande 421 metri quadrati. Resterà aperto per 186 giorni, per 13 ore giornaliere. Passerà una città grande quasi come Roma: stimata una presenza di circa 2 milioni di visitatori.

 

MAIN SPONSOR
Il Gruppo Valpharma, che comprende anche la presenza dell’Hotel Palace Best Western, di recente inaugurazione, si colloca tra i main-sponsor sammarinesi dell’evento. Il Gruppo Farmaceutico Valpharma, guidato dall’amministratore delegato Roberto Valducci e da sua figlia, Alessia Valducci, è leader mondiale nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione industriale per conto terzi, di prodotti farmaceutici in capsule e compresse a rilascio modificato. Con la propria tecnologia, il proprio reparto di R&S e oltre 12 brevetti mondiali, vanta tra i suoi clienti le più importanti industrie farmaceutiche mondiali, incluse multinazionali.
“La presenza dei suoi prodotti in tutto il mondo – ha dichiarato l’A.D. Roberto Valducci – spinge il Gruppo Valpharma a confrontarsi anche con mercati potenziali e in forte espansione come quello cinese. Questo è uno dei motivi principali che ha indotto il Gruppo Valpharma a cogliere con piacere l’invito del Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l’Expo a partecipare come main – sponsor alla realizzazione del padiglione sammarinese, che permetterà di far conoscere la nostra Repubblica in Cina e al resto del mondo, presente a questo grande evento”.
Sono essenzialmente due i motivi che hanno spinto il Gruppo Del Conca a partecipare all’Expo di Shanghai: uno di natura ‘commerciale’, l’altro per un senso di ‘appartenenza’ alla Repubblica di San Marino. “Il mercato cinese – esordisce l’ingegner Enzo Donald Mularoni, CEO del Gruppo Del Conca – è un territorio che ci interessa, e sul quale siamo già presenti. Tempo fa abbiamo creato una joint venture proprio in Cina, che ha comportato la presenza del nostro marchio in 25 negozi. In seconda battuta, c’è un aspetto più ‘patriottico’. Così come per la mostra ‘Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia’ – che si terrà sul Titano in autunno -, abbiamo deciso di ‘appoggiare’ l’Expo di Shanghai con lo spirito di contribuire a diffondere una corretta conoscenza degli aspetti peculiari e positivi di questa Città-Stato, appoggiando i colori del nostro marchio a quelli della Repubblica”. Due le linee delle piastrelle che impreziosiranno il Padiglione. “La Pietra Regia, un gres porcellanato dall’effetto naturale, molto piacevole – conclude Mularoni – coprirà l’intera pavimentazione (oltre 400 mq.), mentre il Witaly, dagli effetti madreperlacei, sarà impiegato per il rivestimenti dei muri e della zona privata”.

 

SPONSOR
Il Gruppo Colombini, azienda leader della Repubblica di San Marino, e la più grande azienda sul territorio italiano nel settore delle camere singole, con fortissimi legami nel territorio guarda all’Expo di Shanghai come ad una grande ribalta mondiale per la promozione delle eccellenze sammarinesi e della capacità di leadership nei settori di riferimento. Il Gruppo Colombini, all’interno di questa dimensione glocal, globale – locale, partendo dal Titano distribuisce i suoi prodotti sui mercati d’Europa, d’Africa e dell’Estremo Oriente, oltre ad avere una filiale, proprio in Cina, nella regione del Beijing.
“Produrre e vendere per il consumatore finale e il dealer, trasmettere un’esperienza innovativa di arredo della casa, secondo uno stile di vita italiano”, questa è la mission espressa da Emanuel Colombini, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini. Da questo approccio discende la scelta di partecipare come sponsor ad una kermesse mondiale nel padiglione del proprio Paese.
Erba Vita, che produce fitoterapici e integratori alimentari, è presente come sponsor ufficiale del padiglione sammarinese all’Expo di Shanghai 2010. “Tra le importanti iniziative intraprese da Erba Vita per l’anno 2010, vi è, in evidenza, la partecipazione all’Expo di Shanghai quale sponsor ufficiale. Un evento importante per il nostro marchio”, ha commentato il Dott. Bollini. “Questa scelta non è stata fatta a caso, – ha spiegato il Direttore dell’azienda – è anzi la conferma della continua e costante crescita del nostro marchio nel panorama mondiale. Negli ultimi anni il marchio Erba Vita si è fatto largo nei mercati esteri. Attualmente sono in corso importanti trattative par la distribuzione dei nostri prodotti nel mercato Cinese e Sud Est Asiatico”. “Erba Vita si pone come una delle realtà più importanti nel settore della fitoterapia e degli integratori alimentari in tutto il mondo. La tradizione, la passione, l’amore per la natura, costanti ricerche, nuove tecnologie ed idee innovative, hanno consentito lo studio e la produzione di oltre 2000 prodotti, distribuiti in farmacie, erboristerie e parafarmacie. La nostra azienda – sottolinea Carlo Bollini – attraverso un’attenta ricerca scientifica mette a punto prodotti sempre più di qualità, efficaci e sicuri”.
“L’Expo di Shanghai è una vetrina internazionale importantissima – spiega Nicoletta Filetti di Saitt, l’azienda sammarinese che produce oltre 3.000.000 di camicie all’anno -. Noi parteciperemo all’eventi con ‘Truzzi’, un marchio conosciuto anche in Cina per la qualità delle sue camicie, autentici capi di lusso. Il nostro contributo all’iniziativa si traduce in qualche centinaio di cravatte ‘Truzzi’, impreziosite dallo stemma della Repubblica di San Marino. Per rappresentare al meglio la Repubblica, abbiamo scelto il prodotto di punta, il più importante che possiamo esibire. Poiché si tratta di gadget, le cravatte non verranno vendute, bensì regalate. Inoltre l’azienda fornirà anche un certo numero di fusciacche, un arredo per le divise delle hostess che lavoreranno nel padiglione”.
“L’idea dell’esposizione cinese – racconta Luca Cardarelli, responsabile marketing di Schnell House – ci ha attratto sin dalle prime battute: si tratta di una vetrina internazionale, che sarà visitata da moltissime persone. In Schnell House produciamo anche una tipologia molto particolare di pannelli per l’edilizia, un prodotto, tra l’altro, copiato anche dagli stessi cinesi. All’inizio – due anni fa, quando siamo stati contattati – tutto il padiglione sammarinese doveva essere fatto con questo materiale. Successivamente è stato cambiato il metodo costruttivo: adesso questo pannello sarà impiegato per una parte di rivestimenti interni. Il nostro contributo all’evento cinese si compie a livello di know how e di idee”.
Nata quasi tre lustri fa come web agency, l’azienda sammarinese Fotonica – specializzata in prodotti per la Rete – sta conquistando anche il mercato italiano. Tanti nomi noti tra i suoi clienti: Comune di Riccione, American Chamber of Commerce in Italy, Valleverde, Università di San Marino, Honda Moto GP, Valleverde, Vodafone, Fondazione Umberto Veronesi, Meeting di Rimini, sino all’ultima perlina, il Padiglione sammarinese al-l’Expo di Shanghai.
L’Associazione San Marino – Italia – Cina, di recente costituzione, ha fornito gli uffici a Shanghai per la delegazione del Titano sino a che il padiglione non sarà completato. L’associazione San Marino – Cina invece organizzerà alcuni viaggi in occasione della Festa Nazionale di San Marino.

 

PARTNER
“La Cina rappresenta una fetta di mercato di grande importanza e c’è un grande interesse per i nostri vini a tal punto che abbiamo già trovato un importatore che ha acquistato un container dei nostri vini – afferma Paul Andolina, direttore commerciale del Consorzio Vini Tipici – sia per conoscere il mercato locale sia per la degustazione dei vini del Consorzio all’interno dello stand. Presente con i suoi prodotti all’interno del Padiglione anche RPcaffè di San Marino, azienda nata nel 1997, che propone ai propri clienti di fascia alta le attrezzature, il servizio tecnico e i corsi per la caffetteria mettendo a loro disposizione il know how del settore.
L’allestimento floreale dell’area vip del Padiglione è curato da un campione del settore a livello internazionale come Mara Verbena. L’impresa sammarinese porterà i vasi della linea Riviera destinata ad alberghi, beauty farm, aree congressi, personalizzati per l’occasione. Saranno utilizzati gli impianti innovativi per la conservazione dei fiori, denominati Fior d’Acqua. Novità assoluta a livello mondiale, sono stati progettati prodotti a San Marino.
Tra i partner vanno segnalati la Newster First: produce innovative macchine per la sterilizzazione di rifiuti ospedalieri; Italcamel San Marino Viaggi Vacanze, che ha realizzato un accordo per convogliare flussi turistici cinesi verso l’Italia e San Marino; BBtek che ha realizzato la riproduzione della Statua della Libertà, trasportata nelle scorse settimane a Shanghai; la Fondazione Cino Mularoni, San Marino Rtv e Vita Spa Shanghai.
Tra le aziende non sammarinesi che offriranno il loro contributo Flos, una delle aziende più importante al mondo nel suo settore che fornirà l’illuminazione nell’area vip del padiglione, la Scuderia Ferrari Club Shanghai, il più prestigioso sponsor cinese, e Bo Long Ecotech Italia SRL.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento