Home categorieCultura Sul Titano lo Stabat Mater di Pergolesi e la meditazione Pasquale di Mons. Negri

Sul Titano lo Stabat Mater di Pergolesi e la meditazione Pasquale di Mons. Negri

da Redazione

Una meditazione sul Mistero Pasquale guidata dal Vescovo di San Marino – Montefeltro Luigi Negri e un concerto di musica sacra. L’appuntamento è per sabato 27 marzo alle ore 21 alla Basilica del Santo. Si esibiranno il soprano Daniela Uccello, il mezzo soprano Gabriella Sborgi e l’Orchestra Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta. In esecuzione anche lo Stabat Mater di Pergolesi.

Per “sentire” ancora di più l’approssimarsi della Santa Pasqua, a San Marino è in programma una Meditazione sul Mistero Pasquale di Monsignor Luigi Negri, Vescovo di San Marino e Montefeltro, e a seguire un importante appuntamento musicale, l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi.
L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Camerata del Titano insieme alla Diocesi San Marino-Montefeltro e all’Associazione Creator Faenza Musica Sacra, che ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione dell’enorme patrimonio di musica sacra che ha rappresentato e rappresenta il tessuto quotidiano della vita culturale di comunità e popoli. Il progetto – che prevede sei diversi appuntamenti dedicati alla musica sacra – si avvale della collaborazione del Pontificio Instituto di Musica Sacra di Roma, della Confoederatio Oratorii S.Philippi Nerii, di Radio Vaticana, del Consolato d’Austria in San Marino e del sostegno di alcune delle principali aziende del territorio.
Si parte sabato 27 marzo alle ore 21 alla Basilica del Santo – Pieve di San Marino (P.le Domus Plebis), con ingresso gratuito.
La meditazione guidata da Mons. Luigi Negri sul Mistero Pasquale sarà preceduta e seguita dall’esecuzione di musiche inerenti la festività religiosa: la Sinfonia ‘Al Santo Sepolcro’ in Si min. di A. Vivaldi e lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi nel 300° anniversario della nascita (1710 – 2010). L’esecuzione è affidata a musicisti noti nel territorio e di consolidata credibilità come il soprano Daniela Uccello, il mezzo soprano Gabriella Sborgi e l’Orchestra Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta.
Gli altri cinque appuntamenti in programma nel periodo marzo 2010 – gennaio 2011 prenderanno vita nei principali centri del Montefeltro e da qui in altre importanti città italiane.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento