Home FixingFixing E-commerce questo sconosciuto. La navigazione on line e la mappa del tesoro

E-commerce questo sconosciuto. La navigazione on line e la mappa del tesoro

da Redazione

E-commerce, questo sconosciuto. terza puntata della rubrica di San Marino Fixing sui segreti del commercio elettronico. A farci da guida in questo viaggio, alla ricerca delle pillole di saggezza più utili, sono gli esperti di Marketing Informatico.

Terza puntata della rubrica di Fixing sui segreti del commercio elettronico. Questa volta Massimo Tegon, esperto di Marketing Informatico, ci svela un nuovo segreto, una pillola di e-saggezza: l’indispensabile facilità di navigazione nel vostro sito di e-commerce. Buona lettura!

 

Quando pensate ad un commercio elettronico iniziate a pensare a come farà il singolo cliente a trovare il singolo prodotto.

La navigazione della maggior parte degli e-commerce che vediamo in Italia è sbagliata, perché funziona a senso unico ed è stata pensata con la testa di una singola mente, quando invece bisognerebbe tenere conto delle molteplici esigenze.

La psicologia e la vita di tutti i giorni, invece, ci insegnano che le persone pensano e si muovono in modo diverso.

Per questo motivo ognuno di noi quando cerca un prodotto lo chiama in modo diverso; oppure quando non siamo ancora convinti di ciò che vorremmo acquistare la nostra scelta avviene per differenza (scelta per comparazione di prodotti).

Immaginiamo di acquistare un paio di scarpe o un televisore: potremmo ragionare, nel primo caso, partendo dalla taglia, poi dal colore e infine dal modello o dalla funzione.

Per un televisore potremmo partire dal prezzo, dalle dimensioni, dalle caratteristiche tecniche: per esempio se è 3D, a led, HD, eccetera. E ognuno di noi potrebbe invertire i termini di ricerca.

La navigazione dentro il vostro e-commerce è una delle chiavi di successo del vostro commercio on line.

Forse un giorno potremmo disporre di un commesso virtuale in grado di aiutarci, in tempo reale, ad acquistare il prodotto che desideriamo.

Faccio un esempio pratico e personale. Qualche tempo fa sono andato con mia moglie in cerca di un’auto nuova e la scelta era caduta sulla marca X, modello Y. Alla fine però abbiamo acquistato la marca Z, modello J. Il tutto perché abbiamo per caso voluto comparare il nostro “quasi certo acquisto” con un altro segnalatoci per caso.

Cosa ci condiziona quando cerchiamo un prodotto in un negozio on line? I fattori sono molti, pertanto la navigazione nel sito, i commenti legati ad un prodotto, l’usabilità generale sono fondamentali.

Allora, come fare? Prima di acquistare il vostro e-commerce iniziate ad acquistare prodotti on line e vi renderete conto di ciò che funziona meglio e ciò che non funziona. Poi fate fare la stessa prova a qualcun’ altro e vedrete che l’e-commerce migliore è quello che offre la navigazione per attributi, senza una canalizzazione per categorie prodotto.

 

TERZO SEGRETO IN PILLOLE:

Trovare un prodotto nel vostro e-commerce dovrebbe essere facile. Se navigare per trovarlo diventa difficile come seguire una mappa del tesoro, allora qualcosa non va. Il cliente vuole qualcosa di semplice, veloce, e pensato su misura.

 

www.marketinginformatico.it

E-commerce,

 

questo sconosciuto. terza puntata della rubrica di San Marino Fixing sui segreti del commercio elettronico. A farci da guida in questo viaggio, alla ricerca delle pillole di saggezza più utili, sono gli esperti di Marketing Informatico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento