Home FixingFixing Francobollo e foglietto per il Titano a Shanghai

Francobollo e foglietto per il Titano a Shanghai

da Redazione

Fixing dedicherà una rubrica speciale alla imminente partecipazione del Titano all’Expo di Shanghai. Ogni settimana approfondiremo temi relativi all’impegnativo piano di esposizione delle peculiarità sammarinesi a questo evento di portata mondiale.

La Repubblica di San Marino parteciperà all’Expo di Shanghai – in programma dal 1 maggio al 31 ottobre 2010 – con un proprio padiglione espositivo. Poiché l’evento ha una portata storica, l’Azienda Filatelica e Numismatica del Titano ha emesso lo scorso 9 febbraio un foglietto celebrativo dedicato, appunto, alla imminente partecipazione sammarinese all’Esposizione Universale cinese. Il foglietto s’intitola “San Marino all’Expo di Shanghai 2010: la Città Stato”. E la Città-Stato è infatti il tema del padiglione di 324 metri quadrati in cui il Titano presenterà la propria comunità, le proprie peculiarità, una storia millenaria da esibire anche sul ricco mercato asiatico.
Il foglietto è una serie con quattro valori, da 0.65, 1, 1.50 e 1.80 euro, tirato in 600 mila esemplari. Il bozzetto è stato elaborato dall’artista sammarinese Cristian Ceccaroni. Rappresenta in primo piano la Statua della Libertà, una cui copia identica all’originale verrà esposta al centro del padiglione sammarinese a Shanghai, ed evidenzia altri simboli riconoscibili della piccola Repubblica (il Palazzo Pubblico, il profilo del monte, le Tre Torri) insieme a simboli della gigantesca Repubblica Popolare Cinese.
Già in precedenza, lo scorso 8 maggio 2009, l’AASFN aveva emesso un francobollo a tema, intitolato “Verso Expo 2010 Shanghai China”, 180 mila serie di un francobollo unico da 2.20 euro.

 

Leggi l’intervista di Fixing al Commissario sammarinese per l’Expo, Mauro Maiani.


Leggi la scheda del Commissario sammarinese per l’Expo, Mauro Maiani.


Leggi il focus su Shanghai, la città che ospiterà l’Expo 2010.

 

Guarda la fotogallery del rendering del padiglione sammarinese all’Expo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento