Home FixingFixing Cinque miliardi di cellulari

Cinque miliardi di cellulari

da Redazione

Entro la fine dell’anno ci saranno cinque miliardi di cellulari in giro per il mondo. Praticamente quasi uno a persona, contando vecchi e bambini, e ricordandoci che c’è anche chi muore di fame.

Entro il 2010 sarà un mondo da cinque miliardi cellulari. Lo prevede l’Unione internazionale telecomunicazioni (Itu). La crescita è trainata da servizi e apparecchi sempre più avanzati nei Paesi sviluppati e da una maggiore diffusione dei servizi di telefonia mobile nei settori della salute e bancario nei Paesi in via di sviluppo, afferma l’Itu, l’agenzia delle Nazioni Unite delle tlc, in occasione Mobile World Congress che si è svolto nei giorni scorsi a Barcellona all’insegna della sfida tra tra Microsoft, Nokia, Apple, RIM e Samsung per il predominio nel mondo degli smartphone. Un mercato da un miliardo e 300 milioni di pezzi venduti. Una battaglia che ricorda quella avvenuta in passato nel campo dei computer.
“L’industria dei cellulari è sulla soglia di un cambiamento di tale portata che potrebbe trasformarla radicalmente”, ha affermato Mike Lazaridis, presidente e amministratore delegato della Research in Motion, il colosso dietro BlackBerry. Secondo la Gartner, società di ricerca che da anni segue con attenzione questo mondo, nel 2010 si venderanno circa un miliardo e 300 milioni di cellulari, appena 100 milioni in più rispetto all’anno precedente a causa della saturazione del mercato. Ma il merito di aver spinto i guadagni quasi al 10 per cento toccherà proprio agli smart-phone anche se rappresenteranno solo il 14 per cento delle vendite.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento