Home NotizieEconomia Il settore dei pc non sente la crisi

Il settore dei pc non sente la crisi

da Redazione

Un dei pochi settori economici che ha chiuso l’anno con il segno più è quello dei pc. I dati resi noti da Idc e Gartner affermano che a livello planetario le vendite di desktop sono aumentate del 2,3% e quelle dei notebook del 5,2%. Nel 2009 sempre secondo Gartner i computer venduti si aggirano sui 305 milioni di pezzi.

Nonostante la recessione globale il comparto dei computer non solo ha tenuto ma ha visto aumentare il proprio volume d’affari. Secondo le cifre fornite da Idc e Gartner, due società d’analisi di settore, gli acquisti di desktop e quelli dei notebook si sono incrementati rispettivamente del 2,3% e del 5,2%. Gartner ha inoltre aggiunto che a livello mondiale le vendite di pc hanno raggiunto la quota di 305 milioni di pezzi.
L’industria dei computer torna crescere dopo la netta flessione accusata nel 2008. A farla da padrone sono state le vendite dei portatili al settore consumer. In cima alla classifica di questo comparto svetta su tutti Hewlett Packard, al secondo posto si issa Acer scavalcando e precedendo la Dell. Toshiba ha aumentato le vendite del 14,5%.
A favorire questo trend positivo sono stati diversi fattori. Una politica dei prezzi sempre più agguerrita che se da un lato assottiglia i ricavi permette comunque di fare economie di scala e di tenere vivo il mercato. La seppur modesta ripresa del mercato a stelle e strisce e la continua crescita nel continente asiatico hanno contribuito alla performance positiva del settore. Anche il lancio di Windows 7 e il periodo natalizio hanno reso possibile l’incremento dei dati del reparto computer.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento