Home FixingFixing Influenza A, il virus è già  mutato

Influenza A, il virus è già  mutato

da Redazione

Due decessi in Francia, altrettanti in Danimarca, un caso in Italia: il virus è già mutato. Come del resto avviene per i classici virus influenzali stagionali, la mutazione del virus vale anche per il pandemico H1N1. Ma gli esperti del Ministero della Sanità assicurano: il vaccino è efficace comunque, così come i farmaci antivirali.

L’allarme, il nuovo allarme, è stato lanciato la settimana scorsa, dopo che dalla Francia è arrivata la notizia di due decessi causati dal virus influenzale H1N1 “mutato”. Altri due casi di persone decedute a causa del virus mutato erano arrivate nei giorni precedenti, e l’Oms ha quindi confermato ufficialmente la notizia.
La capacità dei virus di mutare è abituale, tipica anche dei cosiddetti virus stagionali: ma soltanto nel caso in cui la mutazione fosse significativa, allora questo renderebbe inefficaci anche i vaccini. Per il momento tuttavia non si può dire che questo sia il caso del Virus A.
In Italia invece è stato registrato soltanto un caso finora di mutazione del virus. “Tale mutazione – ribadisce il ministero – non influisce sull’efficacia del vaccino né sull’efficacia del trattamento con farmaci antivirali.
Un problema correlato potrebbe essere una diffusione di virus modificato in concomitanza con un nuovo picco influenzale. “Può darsi che si riverifichi – dice il Viceministro alla Sanità Ferruccio Fazio – un altro picco adesso che è arrivato il freddo, può darsi a febbraio, può darsi l’anno prossimo, non si può fare una previsione precisa”.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento