Il Coro Lirico “Galli” e la Camerata del Titano assieme per la “Tosca”. L’opera di Giacomo Puccini in scena l’1 e il 3 gennaio al Palacongressi.
La Tosca è un’opera di grande impatto, di forza straordinaria, di incredibile appeal nei confronti del pubblico. Per questi motivi è stata scelta per inaugurare il 2010 a Rimini, secondo una strada già intrapresa – con fortunati risultati – da qualche anno a questa parte. L’appeal di mettere in scena la prima opera lirica dell’anno è indubbio, in riva all’Adriatico ci hanno visto giusto, anche sotto l’aspetto promozionale. Negli ultimi anni sono state portate in scena a Capodanno – andando a ritroso nel tempo – La Bohème, Aida, Otello, Trovatore, Nabucco e La Traviata. Ma questa volta, con la Tosca, c’è anche un altro aspetto non trascurabile: si suggella infatti anche il connubio musicale tra Rimini e San Marino, e più precisamente tra il Coro Lirico Amintore Galli e l’Orchestra Camerata del Titano.
“Il nostro rapporto con il Coro Galli – spiega il Maestro Augusto Ciavatta, direttore artistico della Camerata del Titano – è iniziato nel 1999, e quest’anno c’è stata l’opportunità di una bella collaborazione in occasione della Rassegna Musicale d’Autunno. Poi da cosa nasce cosa e adesso la nostra orchestra è stata invitata a suonare per la Tosca”. Il punto di partenza è comune: promuovere a livello locale il bel canto e la musica in generale. “È proprio così – prosegue il Maestro Ciavatta – sia noi a San Marino, sia il Coro Amintore Galli a Rimini, siamo impegnati per portare avanti la cultura della musica lirica. Ed effettivamente, unendo gli sforzi, si ottengono risultati importanti per entrambe le realtà”. Il Coro Galli e l’Orchestra Camerata del Titano, in questa Tosca (Auditorium del Palacongressi, venerdì 1 gennaio ore 17.30 e in replica domenica 3 gennaio ore 21) saranno diretti per l’occasione del Maestro Matteo Salvemini. Sarà una rappresentazione importante anche sotto il profilo dei numeri: il coro infatti conterà una settantina di elementi, l’orchestra invece circa 65. E poi è il caso di parlare dei solisti. Il soprano Chiara Angella sarà Tosca, il tenore Stefano La Colla sarà Mario Cavaradossi. Gabriele Spina (baritono) sarà il Barone Vitellio Scarpia, Roberto Falcinelli (basso) sarà Cesare Angelotti. E poi ancora Salvatore Salvalaggio (basso) sarà il sagrestano, Roberto Carli (tenore) sarà Spoletta, Alessandro Calamai (basso) sarà Sciarrone / il carceriere. La regia, le scene e i costumi di Tosca sono di Ivan Stefanutti.
Info e prevendite: tel. 328-1922593.