La soddisfazione di Pier Giovanni Terenzi che conferma il ruolo leader dell’azienda del Titano: “Siamo stati scelti per la nostra duplice competenza, in fibre ottiche e reti wireless”
Pier Giovanni Terenzi, Amministratore Unico della Cotes S.A. di Rovereta, e nel passato triennio, Presidente dell’ANIS, commenta con grande soddisfazione un nuovo capitolo della storia della sua azienda, da decenni ormai sul mercato nei settori a più alto tasso d’innovazione. Nei prossimi mesi parteciperà a un progetto annunciato nei giorni scorsi da Telenet, operatore sammarinese per la fornitura di servizi telefonici e dati wireline: l’obiettivo di Telenet è quello di fornire “copertura totale del territorio della Repubblica di San Marino per garantire servizi integrati voce-dati a larga banda in totale mobilità”.
Ma veniamo all’analisi di Pier Giovanni Terenzi. “Telenet è un operatore di telecomunicazioni che si appresta a realizzare la prima rete di accesso basata su tecnologia Wi-Max. Per quanto riguarda la fornitura dell’hardware ha scelto la tecnologia di Cisco, leader mondiale. E per la costruzione della rete stessa, ovvero, per installare questo hardware, settarlo, configurarlo, collegarlo in fibra ottica, l’azienda americana Cisco ha deciso di avvalersi della nostra azienda. Cisco è leader mondiale nell’ambito del networking, la Cotes da trent’anni opera nell’ambito delle telecomunicazioni, e precisamente nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti. Da queste premesse, è nata una collaborazione nuova e importante. Questa partnership dà certamente lustro alla nostra azienda”.
Cisco nasce nel 1984 a San Josè, California, e attualmente vi lavorano nel mondo oltre 60.000 persone.
“L’azienda americana – sottolinea con forza l’Amministratore Unico – aveva la possibilità di scegliere tra le moltissime aziende con le quali collabora da tempo in Italia e nel resto del mondo, per installare ed attivare l’hardware che da loro viene prodotto. Ma la scelta è caduta su di noi. Ed è motivo di grande soddisfazione, perché ha tenuto conto della nostra pluriennale esperienza e del nostro know-how maturati nella progettazione e costruzione di reti a larga banda.
Lavoriamo da trent’anni per il maggior operatore italiano, Telecom Italia, lavoriamo per Fastweb, ma anche per altri operatori minori in sedi regionali e nelle amministrazioni pubbliche. Abbiamo come nostro cliente un’altra grande realtà come Hera, e un altro ente omologo della stessa importanza in Toscana. Abbiamo realizzato la rete in fibra ottica nella città di Siena e stiamo realizzando, sempre per il territorio comunale senese, una rete multiservizi per applicazioni dati, fonia ed immagini, e così via, solo per citare alcune commesse da noi realizzate. Ecco, è la nostra competenza specifica, che ha spinto un grande operatore di livello internazionale a scegliere un partner come Cotes”.
“Ovviamente – continua l’imprenditore sammarinese – Cisco ha tenuto in considerazione anche il fatto che, essendo Cotes un’azienda sammarinese, conosciamo bene il territorio, e possiamo affrontare meglio di altri tutta una serie di situazioni”. Pier Giovanni Terenzi poi scende nel dettaglio tecnico per spiegare meglio l’opzione di Cisco per la sua azienda. “La nostra esperienza nelle reti in fibra ottica e nelle reti wireless, e quindi la possibilità di offrire contemporaneamente una duplice competenza, sono state, in questo caso specifico, fondamentali per dare l’avvio a questa partnership.
Il progetto presuppone una rete wireless, che deve essere collegata, per il trasporto ad elevata capacità dei dati, a dorsali in fibra ottica, già costruite negli anni passati da Telenet, sempre su progetto di Cotes e con l’impiego esclusivamente di tecnici dell’azienda che rappresento. La nuova rete sarà realizzata in sei mesi e Cotes naturalmente continuerà ad essere presente in questo progetto anche in futuro in relazione agli impegni di continua evoluzione e manutenzione della rete di accesso“. Insomma, è diventato realtà quello che è stato sin dal primo anno lo slogan principe, la parola d’ordine del San Marino Forum, promosso dall’ANIS, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio ed Ente Cassa di Faetano, organizzato dalla European House Ambrosetti, nel segno di quella differenziazione competitiva che dovrebbe guidare il futuro della Repubblica di San Marino: innovare per competere. “Questo accordo di collaborazione con Cisco, – conclude Pier Giovanni Terenzi – improntato sull’innovazione, può aprire nuove possibilità di sviluppo e di mercato alla Cotes, in collaborazione con Cisco e non solo, in Italia come in altre parti del mondo”.
Saverio Mercadante