Home categorieSport Basket A, Avellino crolla Montepaschi sola in vetta

Basket A, Avellino crolla Montepaschi sola in vetta

da Redazione

Chi pensava che la coppia di regine della serie A di basket sarebbe andata a braccetto fino allo scontro diretto non ha fatto i conti con la Virtus Bologna. Le “V” nere infatti hanno asfaltato l’Air Avellino nella settima giornata del massimo campionato e hanno permesso alla Montepaschi Siena (che nella ripresa ha travolto la Lottomatica Roma) di restare sola al vertice.

La Montepaschi Siena grazie ad un secondo tempo letteralmente monumentale demolisce la Lottomatica Roma ed è rimasta sola in vetta alla classifica. La sorpresa di giornata infatti arriva dal netto ko – il primo di stagione – dell’Air Avellino, sul parquet della Virtus Bologna.

Ma andiamo per ordine. Al PalaMensSana, domenica all’ora di pranzo, è andato in scena un match che fino all’intervallo è andato quasi di traverso ai campioni d’Italia: alla seconda sirena infatti il punteggio era di 40-38 per i padroni di casa, con la Lottomatica incollata disperatamente alla partita. Poi però la classe (indiscutibilmente) superiore dei biancoverdi ha scavato il solco: i recuperi e i rimbalzi difensivi hanno fatto la differenza, mentre grazie soprattutto all’accoppiata composta dall’ex Hawkins e da Zisis (31 punti alla fine) Siena è riuscita a martellare la difesa capitolina (25-11 l’ultimo quarto, sino al finale di 83-58 che non rende merito all’impegno della Lottomatica. Nel pomeriggio è andata in scena anche Virtus Bologna – Air Avellino, e qui al di là del primo ko degli irpini, fa specie anche il punteggio: 73-55. Da segnalare i 18 punti di Koponen.

Sfruttano il turno casalingo anche Carife, Montegranaro e Caserta. La Carife ha la meglio solo nell’ultimo round della Martos Napoli, che chiude il terzo quarto sul 46-46 prima di sventolare bandiera bianca per 66-59, contro un quintetto estense che sfrutta la buona vena di Jackson (16 punti) e Grundy (14). Copione assai simile nel derby marchigiano del PalaSavelli, dove la Sigma Coatings supera per 73-57 una Scavolini Spar Pesaro in corsa sino all’ultimo quarto (57-50) e poi ‘asfaltata’ da un parziale di 26-7 che permette ai locali di far festa per 73-57 nonostante Williams, tra gli ospiti, infili 24 punti con 45 di valutazione. Pratica meno complessa per la Pepsi Caserta, che al Pala Maggiò riduce al silenzio per 97-74 la matricola Vanoli Cremona con 21 punti di Bowers e 20 di Jones.

Solo vittorie esterne, invece, nei tre anticipi di sabato. L’Armani Jeans Milano è passata in volata al PalaScapriano, sconfiggendo per 83-81 la Banca Tercas Teramo con le giocate ed i punti di Rocca (15) e Bulleri, mentre i padroni di casa recriminano per quei liberi non realizzati da Poeta. Cade al PalaVerde la Benetton Treviso, trafitta dalla Cimberio Varese per 94-86: i lombardi hanno 27 punti da Thomas e 15 da Martinoni, Childress e Morandais. Per finire, l’Angelico Biella torna ad assaporare il gusto del successo violando per 93-86 il parquet della Ngc Medical Cantù: Aradori fa ancora la parte del leone, andando a referto con un bottino persoanle di 20 punti (25, tra i biancoblù, di Mazzarino).

 

SERIE A
Risultati della settima giornata:

Banca Tercas Teramo – Armani Jeans Milano 81-83, Benetton Treviso – Cimberio Varese 86-94, NGC Medical Cantù – Angelico Biella 86-93, Montepaschi Siena – Lottomatica Roma 83-58, Virtus Bologna – Air Avellino 73-55, Carife Ferrara – Martos Napoli 66-59, Sigma Montegranaro – Scavolini Pesaro 73-57, Pepsi Caserta – Vanoli Cremona 97-74.

Classifica: Siena punti 14; Avellino 12; Biella, Bologna e Caserta 10; Treviso, Cantù e Milano 8; Roma, Cremona, Varese e Montegranaro 6; Teramo e Ferrara 4; Pesaro 0; Napoli -2 per due punti di penalizzazione.

Prossimo turno (29/11, h.18.15): Cremona-Montegranaro (28/11, h.19.45), Bologna-Caserta (28/11, 20.30), Napoli-Treviso (28/11, 20.30), Biella-Teramo (h.12), Milano-Pesaro, Roma-Cantù, Avellino-Siena, Varese-Ferrara.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento