Home NotizieSan Marino Brunetta: “Sono il vostro agente all’Avana dentro l’Italia”

Brunetta: “Sono il vostro agente all’Avana dentro l’Italia”

da Redazione

Pimpante intervento di Renato Brunetta. Il Ministro svela un segreto: Brunetta: "Sono il vostro agente all’Avana dentro l’Italia". Poi parla del Titano come di un luogo di vertigine storica, culturale, micro macro. Esempio di una possibile visione del futuro dentro un mondo di regolazione.

San Marino Forum 2009 Intervento 9

 

"Anche rapporti difficili con San Marino ma sono venuto con piacere, ho incontrato i Reggenti. Il 27 novembre saranno a Palazzo Chigi: vuol dire serenità, credibilità. Il San Marino Forum dimostra grande qualità per l’investimento a questi livelli: segnale assolutamente positivo. E’ necessario un processo di convergenza, credibilità, reputazione, asset fondamentali nel modo globalizzato, condivisione delle regole.
La forza dolce dell’Europa con l’allargamento ha assorbito i potenziali traumi del blocco sovietico della cortina di ferro. I problemi dell’Europa che provengono da quella generosità per quanto riguardo l’efficienza posano su quel soft power ma li ha messi in mezzo all’Europa. E’un successo straordinario che ha cambiato il mondo. Anche la scelta del nuovo Mister Pesc non va presa sottogamba è comunque un risultato straordinario: 27 paesi sono riusciti ad individuare attraverso logiche cooperative i propri rappresentanti.Confine in economia vuol dire beni pubblici di lungo periodo prodotti dallo stato sovrano, che perde però oggi di pregnanza esclusiva. E’ in qualche modo penetrabile all’interno di una logica di cooperazione tra stati. Stato, come membrana osmotica, aperta e chiusa al tempo stesso. San Marino, è un luogo di vertigine storica, culturale, micro macro. Esempio di una possibile visione del futuro dentro un mondo di regolazione che porta alla convergenza, alla parità, dove non conta la scala di grandezza. Junker,  il leader lussemburghese di altissimo lignaggio conta moltissimo dentro l’Ue.  Quindi partita a 360 gradi, fuori dalla mimetizzazione, dentro regole nuove. Ingegneria finanziaria d nuova generazione, dal difensivo a un ruolo attivo. Sulla base del benessere sociale esistente. Io vedo San Marino non so come ma dentro l’UE, insieme di minoranze. E uno dei modi per rilanciare è far funzionare la PA. Abbiamo valori comuni, radici comuni, non ha senso una  piccola guerra. Dobbiamo trovarci sulla linea del legal standard del G8 in Abruzzo. Non so quando si chiuderà questa fase ma spero il più presto possibile; l’incertezza è un costo. Puntiamo a chiudere questa fase di transizione. Sarò il vostro agente all’avana dentro il governo italiano".

 

CLICCA QUI per leggere dello "show" con la conferenza stampa – flash prima dell’intervento ufficiale.

CLICCA QUI per vedere la fotogallery di Brunetta al San Marino Forum.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento