Home Tempo LiberoEventi San Marino Forum 2009: il programma

San Marino Forum 2009: il programma

da Redazione

Ospiti illustri saranno al San Marino Forum il 20 e 21 novembre, a partire dal Ministro Renato Brunetta e Kathleen Kennedy Townsend, passando per l’economista Giacomo Vaciago, il ministro monegasco Michel Boquier, Giovanni Pugliesi (Presidente della Commissione nazionale UNESCO).

Si parlerà dei nuovi scenari, del ruolo dei Piccoli Stati, delle potenziali leve di sviluppo per la realtà sammarinese. Un focus estremamente atteso riguarda la Pubblica Amministrazione, e un altro si concentrerà sulle dinamiche turistiche.

Venerdì 20 novembre 2009

Il Forum prevede nella sessione di apertura, come di rito, l’intervento di Tito Masi Presidente della Fondazione San Marino. A seguire le indicazioni metodologiche e gli obiettivi, spiegati dallo stesso De Molli, quindi due finestre internazionali: “Lo scenario economico internazionale”, con gli interventi di Giacomo Vaciago e di Carlos Braga (Banca Mondiale) e “Lo scenario geopolitica ed il ruolo dei Piccoli Stati” (confermato James Hoge direttore della rivista Foreign. Affairs, probabile la presenza di Wolfgang Schussel ex cancelliere austriaco). I "Driver di sviluppo, politiche di bilancio, prospettive di crescita" di San Marino terranno banco nella seconda parte della giornata: con l’intervento del Senatore Nicola Rossi (membro dell’Advisory Board del Forum) e di Piergiorgio Valente, consulente del Governo del Titano. A seguire il primo intervento di un membro dell’esecutivo sammarinese, Gabriele Gatti, Segretario alle Finanze. La giornata di venerdì proseguirà con una sessione dedicata a “Istruzione e tecnologia quali leve dello sviluppo” (relatori William Haseltine, Presidente di Haseltine Associates e Yigal Erlich, fondatore e manaing partner di Yozma Group) con commenti di Marco Arzilli, Segretario di Stato all’Industria di San Marino. Quindi il focus su “La Pubblica amministrazione per la crescita di un Paese”: primo a prendere la parola Franco Bassanini, ex Ministro della Funzione Pubblica, membro dell’Advisory Board, quindi sarà la volta di Valeria Ciavatta, Segretario agli Interni del Titano, e il Ministro Renato Brunetta. Capitolo a parte – l’ultimo, prima della cena di gala – l’intervento di Biagio Bossone, Presidente di BCSM, sul tema: “Quale futuro per la finanza a San Marino?”.

Sabato 21 novembre 2009

La giornata di sabato si aprirà alle 8.45 con le Considerazioni introduttive di Paolo Rondelli, Presidente ANIS. Quindi il primo dei due confronti, su “Un nuovo sistema di governo del turismo a San Marino”: relatori Michel Bouquier, Ministro del Turismo del Principato di Monaco, Giovanni Pugliesi, Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, della Commissione Italiana per l’UNESCO e Rettore dello IULM, e quindi Fabio Berardi, Segretario di Stato per il Turismo di San Marino. A seguire ci si interrogherà su “Quale nuova vocazione per i piccoli Stati?”, con Kathleen Kennedy Townsend, l’ultima della dinastia Kennedy, Professore di Politiche Pubbliche alla Georgetown University, già Vicegovernatrice del Maryland e consigliere di Hillary Clinton per le primarie contro Barack Obama. E sarà la volta delle Proposte dell’Advisory Board “Innovare e competere per il futuro”, con l’atteso intervento di Valerio De Molli e la presentazione di casi di eccellenza del Paese – che non mancano – prima dell’intervento di Lucio Stanca (ex Ministro per l’Innovazione, Ad dell’Expo 2015 nonché terzo membro dell’Advisory Board). L’ultimo dibattito è forse quello di maggiore attualità: si parlerà di ‘Relazioni tra San Marino e Italia: opportunità e sfide per il futuro’, con l’intervento confermato dell’Avvocato Giulia Bongiorno, la presenza di Alfredo Mantica, Sottosegretario agli Affari Esteri e l’intervento del Segretario agli Esteri Antonella Mularoni. Le considerazioni conclusive spetteranno, anche in questo caso come da prassi, al Presidente dell’Ente Cassa di Faetano, Fabio Gasperoni. Nelle due giornate i dibattiti saranno moderati da Carmen Lasorella, Direttore di San Marino Rtv.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento