Home NotizieAttualità Fini vs Berlusconi, Bersani vs Di Pietro sulle prime dei giornali

Fini vs Berlusconi, Bersani vs Di Pietro sulle prime dei giornali

da Redazione

Sulle prime pagine dei giornali di oggi da una parte la vera o presunta “faida” interna al Pdl tra Fini e Berlusconi che molto probabilmente porterà alle elezioni anticipate, dall’altra la divisione (vera o presunta) tra Bersani e Di Pietro, tra il Pd e l’Idv. La politica, insomma, tiene banco. Con letture diametralmente opposte a seconda degli schieramenti delle varie testate.

Sulle prime pagine dei giornali in edicola oggi, 18 novembre, tiene banco la politica, con il fermento in maggioranza e all’opposizione. Esteri, il “G2” Usa-Cina, economia, ulteriore pressing sullo scudo fiscale (migliaia di lettere spedite dall’Agenzia delle Entrate ai contribuenti).

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: "Maggioranza unita o si voti. Schifani evoca elezioni: il programma va rispettato". Commento di Massimo Franco: "La tentazione della scorciatoia". Editoriale di Angelo Panebianco: "Se l’Islam diventa partito". Di spalla: "Usa-Cina. Il debutto del G2 va in scena a Pechino". In due box: "Fiducia sul decreto per l’acqua ai privati. La Lega contesta" e "Ex Eutelia in piazza Di Pietro scavalca a sinistra la Fiom". Al centro: "Grossi, sistema delittuoso. L’inchiesta punta ai politici". Accanto con foto: "Nel testamento di Farrah nulla per Ryan". In basso: "tutti zitti sulle lezioni di Gheddafi".


LA REPUBBLICA –
In apertura: "Schifani sfida Fini: uniti o elezioni". I commenti di Massimo Giannini: "La minaccia di fine impero" e di Giuseppe D’Avanzo: "Quanto ci costa il condono della corruzione". Al centro: "Battaglia sull’acqua i privati, il governo chiede la fiducia" e "Crisi, nessuna intesa fra Obama e la Cina". Di spalla: "La scomparsa del tuttologo assassinato da Internet". In basso: "Un bianco Natale senza immigrati".


LA STAMPA –
In apertura: "Maggioranza unita o si vota. Ultimatum di Schidani. I finiani replicano: Le urne non ci fanno paura". Editoriale di Marcello Sorgi: "Ma il vero bersaglio è un altro". Al centro: "Patto fra Usa e Cina su clima e sicurezza". Al centro con foto: "In piazza contro i tagli". In basso il "Buongiorno" di Massimo Gramellini: "La rivelazione".


IL SOLE 24 ORE –
In apertura: "Pressing sullo scudo. Le Entrate inviano migliaia di lettere". Editoriale di Stefano Folli: "Elezioni incomprensibili quando manca un casus belli". In taglio alto: "Confindustria: il rilancio degli istituti tecnici e’ la carta vincente per la competitività". Al centro: "Voto di fiducia al decreto sui servizi idrici ai privati".


IL GIORNALE –
In apertura: "Berlusconi deciso: tutti a casa". Editoriale di Vittorio Feltri. Al centro: "L’acqua privata? Disseterà tutti". In box. "Minacce Br e cortei: aria da anni di piombo" di Renato Farina e "Caro Bersani decida: o le riforme o lo sfascio" di Paolo Del Debbio.


IL MESSAGGERO –
In apertura: "Maggioranza unita o si voti. Il presidente del Senato Schifani avverte Fini: se viene meno la compattezza si va alle urne". Il commento di Carlo Fusi: "Gioco tattico". Editoriale di Pierpaolo Benigno: "Atenei in gara, paese più forte". In taglio alto con foto notizia: "Video shock: picchiato e rapinato a Termini, nessuno lo aiuta. Ma la polizia arresta gli aggressori". Accanto: "Fiducia sull’acqua i privati". In basso: "Cortei e occupazioni, l’autunno caldo della scuola".


IL TEMPO –
In apertura: "Bersani litiga già con Di Pietro". Editoriale di Roberto Arditti: "Ora il Pdl diventi un partito". Al centro con foto: "Schifani richiama il Pdl all’unità: senza maggioranza si va al voto". Nel box: "Nella Capitale massacrato fra l’indifferenza alla stazione". In basso: "Formula Uno, Schumi-Mercedes, si può".


L’UNITA’ –
Apertura a tutta pagina: "Valentino aiutaci tu. La Yamaha ha deciso di chiudere la fabbrica e di licenziare i 67 dipendenti". Sotto: "Governo ai ferri corti. Schifani: o uniti o al voto".


LIBERO –
In apertura: "Fini: pensioniamo Silvio". Editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro con illustrazione di Benny il commento di Mario Sechi: "A Berlusconi serve un nuovo predellino". Di spalla: "Tonino vampiro da due anni al collo del Pd". In basso: "E il vertice sulla fame finisce in Boutique".

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento