Home NotizieAttualità Sulla prima pagina del Corriere: moratoria sugli studi di settore

Sulla prima pagina del Corriere: moratoria sugli studi di settore

da Redazione

Una moratoria di un anno sugli studi di settore: lo propone il Corriere della Sera sulla prima pagina del giornale in edicola oggi: con Ferruccio De Bortoli è quasi più “avanti” del Sole-24 Ore. Allarme processi su Repubblica e L’Unità, allarme Fini (per Berlusconi) su Il Giornale. Si parla anche della corsa inarrestabile al rialzo del prezzo dell’oro.

Sulle prime pagine dei giornali di oggi, 12 novembre, in edicola, le questioni legate alla riforma della giustizia, il black out in Sud America (100 milioni di persone al buio in Brasile) e il vertice Fao.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: "Una moratoria di un anno sugli studi di settore". Editoriale di Giovanni Sartori: "La Repubblica dei giocattoli". Al centro: "Google-Murdoch e il duello per le notizie", "Proposta di legge dal Pdl per il ritorno dell’immunità". Di spalla: "La scelta di Veronica: arriva in tribunale la causa di separazione". In basso: "Ucciso in una rissa, assalto ai rom", "Banconote da 500, chi le ha viste?" e "Fame nel mondo. La nuova (inutile) passerella Fao".

LA REPUBBLICA – In apertura: "Centomila processi a rischio". Editoriale di Carlo Galli "Il diritto spezzato" e di Franco Cordero "Coazione a ripetere". Di spalla: "Gli stregoni delle nuvole che cambiano il clima". Al centro: "I clan nemici si univano per votare Cosentino", "Cucchi, scattano gli avvisi di garanzia", "L’autorità del male" e "Senza freni la corsa dell’oro. Il prezzo di un simbolo". In basso: "Caccia al dna dei veneziani doc", "Ucciso in una rissa, rivolta anti-rom nel paese" e "La guerra delle notizie tra Murdoch e Google".

LA STAMPA – In apertura: "Fini: no a un’amnistia di fatto. E dal Pdl rispunta l’immunità". Editoriale di Mario Deaglio: "Crisi e vaccini. La Babele crea sfiducia". Al centro: "Black out per 100 milioni tra Rio e San Paolo. Al buio il Brasile dei miracoli", "Cosentino rimane al governo", "Ucciso dai rom. Paese in rivolta" e "Dopo 40 giorni i fantasmi di Messina". Di spalla: "Spacciatori di aborto nel metrò", "Il nostro terzo mondo quotidiano" e "Michelle non riscatta Harlem". In basso il "Buongiorno" di Massimo Gramellini: "La donna e la fogna".

IL GIORNALE – In apertura: "Siamo nelle mani di Fini". Al centro: foto notizia "Insulti a Meloni e Mussolini. E nessuno fa niente", "Destra e sinistra unite per difendere il crocifisso", "De Benedetti scarica il Pd e abbraccia Rutelli" e "La finanza islamica è davvero una risorsa?". Di spalla: "Quando Montanelli bacchettava i vertici della Dc". In basso: "Il film sul terrorismo rosso rinuncia agli aiuti di Stato".

IL MESSAGGERO – In apertura: "Sicurezza, in arrivo 100 milioni". Editoriale di Paolo Pombeni: "Il caso Cucchi. Guai a chi tocca un uomo provato della libertà". Fotonotizia: "Il presidente del Tribunale: ‘Cucchi picchiato qui? Orrore aggiunto all’orrore’. La Procura di Roma dispone la riesumazione della salma". Al centro: "Ministro Esteri Ue, D’Alema candidato dagli eurosocialisti", "Processo breve, slitta il via" e "La Loren: sul set faccio rivivere mamma". In basso: "’Salvate Daniele’, sfida su Faceook" e "Raniero a casa quando Simonetta morì".

IL TEMPO – In apertura: "Noi la parte migliore del Paese". Editoriale di Davide Giacalone: "Cambiare la giustizia ma davvero". Al centro: "La rivincita del Cavaliere sulle riforme", "Il Governo e la partita delle Regionali", "Piove, la scuola cade a pezzi", "Battisti deve tornare in Italia" a firma del ministro Giorgia Meloni e "Sgombero e ruspe, nomadi via dal Casilino". In basso: "Un prodigio per Mozart" e "Troppe sale chiuse. Così si ammazza il cinema".

IL SOLE 24 ORE – In apertura: "Borse e oro ai massimi", "Prescrizione anticipata e limite di pena a 9 anni. Rispunta l’immunità", e "Unicredit migliora i ‘ratio’, profitti in linea con le attese". Editoriale di Stefano Folli: "Un castello di carte alla prova del parlamento". Al centro: "Torna Gordon Gekko e sfida i banchieri" e "Finanziaria: Irap e affitti rinviati, sicurezza ok".

AVVENIRE – Apertura: "Contro la fame, subito". Editoriale di Marina Corradi: "La maternità e il lavoro, signora ministra si prenda il tempo più bello". Al centro: "Rapite le madri per negare la scuola alle figlie", "Padre Blet: Nessuna lettera tra Pio XII e Hitler" e "Iter breve per il ‘processo breve’. E spunta anche il testo sull’immunità". In basso: "C’e’ un’altra Strasburgo: per il crocifisso si muovono gli europarlamentari italiani".

L’UNITA’ – Apertura a tutta pagina: "Per farla breve. Ecco chi non avrà giustizia per salvare Berlusconi". In basso: "Bolognina 20 anni dopo Occhetto: così salvai la sinistra", "Pse e democratici ‘Si’ a D’Alema mister Pesc’. Il 19 la scelta Ue" e "Ipazia, martire della scienza. Ma in Italia il film non arriva".

LIBERO – In apertura: "Le memorie della D’Addario". Editoriale di Maurizio Belpietro: "Gli Angelucci non veglieranno su di loro…" e di Peppino Caldarola "Bersani rimette le esse al Pd". Al centro: "L’ultima tentazione di Silvio: tornare all’immunità. Più manette per tutti", "Agnelli, le 48 domande di Margherita", "San Pietro può crollare, la Mecca no" e "L’ultima follia: sigarette senza il marchio". Di spalla: "Quando Riotta faceva editoriali sul cugino" e "La ‘ministronza’. Ecco la satira di caserma rossa". In basso: l’appunto di Filippo Facci "Siamo tutti ad personam".

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento