Home NotizieEconomia Svizzera, la lista nera degli evasori offerta ai media

Svizzera, la lista nera degli evasori offerta ai media

da Redazione

Un bluff oppure no? Magari addirittura uno scherzo da mitomani, ma di questi tempi (e con questi argomenti) non si può escludere davvero nulla. Così a quanto si apprende, qualcuno, in Svizzera, ha già offerto la “lista nera” degli evasori “illustri” ad alcuni giornali italiani. Un colpo basso in risposta alla stretta dell’Italia in materia di scudo fiscale. Una carta pesante, che ad esempio il Titano non pensa di poter giocare.

Quando si gioca a poker, occorre freddezza e idee chiare. Magari si può tentare un bluff, ma occorre tenere i nervi saldi e i denti ben stretti. Non sappiamo se quello che sta tentando la Svizzera con l’Italia in materia di scudo fiscale, potrebbe essere un bluff come no. Sicuramente però gli elvetici, stando a quanto riporta Milano Finanza, una carta l’hanno già calata. E sarebbe una carta pesante, perché contiene una lista “nera” di nomi dei propri correntisti celebri che avrebbero nascosto i propri capitali nei Cantoni elvetici.

Secondo Mf, in buona sostanza, un elenco di questi nomi (di cui si è favoleggiato nei giorni scorsi) è già in circolazione. Sarebbe contenuto in un dischetto, offerto ad alcuni giornali. Una semplice minaccia? Uno scherzo da mitomani? Lo si vedrà presto. Secondo il quotidiano economico intanto tra il Canton Ticino e Zurigo ci sarebbero un paio di funzionari (probabilmente italiani) di una banca locale, pronti a offrire, a chiunque sia disposto a pagare un prezzo adeguato, questo dischetto contenente un elenco di correntisti italiani in odore di irregolarità fiscali. Intanto ieri un intermediario (così almeno si è presentato al telefono) ha preso contatto proprio con la redazione di Mf-Milano Finanza, riporta il quotidiano, dicendosi pronto a fissare un appuntamento con i possessori del dischetto. Ma, assicurano dal quotidiano, la trattativa è durata poco. Né danno risultato le successive indagini per rintracciare la chiamata al telefono. Dunque solo un mitomane, in vena di tirare un brutto scherzo? Può darsi, scrive Mf, ma di questi tempi nulla può essere escluso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento