Home categorieSport Il football Nfl sbarca su www.sanmarinofixing.com

Il football Nfl sbarca su www.sanmarinofixing.com

da Redazione

A piccoli passi, il grande sport sta sbarcando sul sito internet di San Marino Fixing. Soprattutto le discipline che abitualmente trovano poco spazio sulla carta stampata (e talvolta anche on line). Quindi il basket, e adesso gli sport a stelle e strisce. Da questa settimana spazio, il lunedì e il martedì, per uno sport che vanta numerosi appassionati anche in Italia: il football americano della Nfl.

NATIONAL FOOTBALL CONFRENCE
Chi si rivede: i Dallas Cowboys, squadra vincente. La quarta vittoria consecutiva di Tony Romo e soci spingono la squadra con la stella sul casco alla in testa alla division. Questa volta il merito non è solo del Qb che ha ritrovato una notevole continuità e non sta più commettendo errori. Nell’ultima partita, domenica, il merito è stato infatti anche di una super difesa (due intercetti decisivi, un quarto down fermato per una questione di inches) che ha permesso di piegare la resistenza dei Philadelphia Eagles. Ora Dallas guida la Nfc Est con un record di 6-2, proprio davanti a Phila (5-3).
Sta andando maluccio (più che maluccio, per la verità) invece la stagione dei Giants: il 4° ko di fila è arrivato contro i San Diego Chargers, con un TD di Vincent Jacksons su pass di Philip Rivers a 21” dalla fine (21-20).

Nella Nfc North Minnesota si crogiola al comando con un record di 7-1: alle sue spalle il vuoto. Scivolano ad un mediocre record di 4-4 sia Chicago (ko 21-41 contro Arizona, che vede il suo qb Kurt Warner realizzare il high career, 5 td in un solo match), sia Green Bay (che nel derby delle baie cede 38-28 e regala a Tampa Bay il primo sorriso stagionale). Detroit resta il fanalino di coda del girone: non bastano infatti i 17 punti segnati (a 0) nel primo quarto per mettere alle corde i Seattle Seahawkws, che rimontano e vincono 32-20.

Nella Nfc South i New Orleans Saints sono l’unica squadra imbattuta della Conference: 8 vittorie, 0 sconfitte. Per i Carolina Panthers non è sufficiente un avvio da brividi (due palle perse in fila da Drew Brees, Saints sotto 10-0): il qb dei Saints supera ancora una volta quota 300 yard lanciate (330 per l’esattezza) e questo basta. Tutto facile per gli Atlanta Falcons contro i derelitti Washington: 31-17 il finale, con due td del runningback Michael Turner.

La Nfc West invece si sta rivelando ancora una volta come la division più debole della Nfc: Arizona resta l’unica squadra con un record positivo (5-3), San Francisco che perde la quarta partita nelle ultime cinque.

 

AMERICAN FOOTBALL CONFERENCE

Anche nella Afc South c’è una squadra che marcia col vento in poppa: sono gli Indianapolis Colts che vantano un 8-0 che praticamente assicura già i play off. Ma la sfida di domenica contro Houston è stata tutt’altro che scontata: c’è voluto un super Peyton Manning (a proposito, la prossima settimana si ritroverà di fronte l’eterno rivale Tom Brady) per evitare lo scivolone. Il qb dei Colts contro i Texans non ha certo sparato a salve: 317 yard guadagnate con il gioco aereo decisamente predominante (addirittura 50 pass tentati, 34 quelli riusciti, 1 intercetto, 1 td). I Tennessee Titans invece ringraziano il proprio rb Chris Jonson (2 td) che ha fatto la differenza contro i San Francisco 49ers. Ma se dopo 6 ko di fila nelle prime partite e il cambio in cabina di regia con l’inserimento di Vince Young sono arrivate 2 vittorie, qualcosa vorrà pur dire.

Nella Afc East i New England Patriots di Tom Brady (33d yard, 1 td, 1 intercetto) hanno vita relativamente facile contro i Miami Dolphins (3-5 il record della squadra della Florida) e guidano la Division con 6 vittorie e 2 sconfitte.

Il fanalino di coda della Afc West, Kansas City si sveglia invece troppo tardi: Jacksonville nel primo tempo aveva già messo in carniere i punti sufficienti per garantirsi un finale tranquillo. I Chiefs tentano il tutto per tutto con un on side kick a 1’01” dalla fine, ma il runningback Greg Jones si accartoccia sull’ovale ponendo fine al match (24-21).

Nella Afc North invece i Cincinnati Bengals confermano il vecchio detto che se vuoi fare strada nella Nfl devi avere una gran difesa. E infatti concedendo appena 215 yard complessive ai Baltimore Ravens, le tigri di Cincinnati guidano la classifica del proprio raggruppamento con un record di 6-2. Sfida da alta classifica infine nel Monday Night tra Pittsburgh Steelers e i Denver Broncos (primi nella Division West), di cui daremo notizia domani.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento