Home categorieSport Basket A, a valanga le capolista Siena e Avellino

Basket A, a valanga le capolista Siena e Avellino

da Redazione

Due squadre al comando proseguono la propria marcia in vetta alla serie A di basket. Implacabili. Una è la Montepaschi Siena, e nessuno si stupisce (ma i 40 punti di scarto rifilati a Ferrara fanno comunque scalpore). L’altra è l’Air Avellino: anche gli irpini possono ormai essere considerati una grande del basket tricolore. Fa spicco la vittoria di Milano nella classicissima contro la Virtus Bologna, Roma ko all’overtime.

Montepaschi Siena e Air Avellino continuano la propria marcia appaiate in testa alla classifica del campionato di serie A di basket, uniche due formazioni ancora imbattute. La quinta giornata ha visto i campioni d’Italia in carica strapazzare la malcapitata Carife Ferrara: roboante il punteggio, 89-49, la bellezza di 40 punti di scarto. Il garbage time dura un quarto intero, con gli uomini di Pianigiani che completano il vuoto pneumatico sospinti dai 21 punti di Sato, i 12 di Domercant e gli 11 di Eze (per Ferrara 18 di Grundy).
Un po’ più difficile, ma neanche troppo, il compito degli irpini nella piazza storica di Varese: chi si aspettava una reazione maggiore da parte dei padroni di casa ha dovuto ricredersi davanti allo strapotere di Nelson (27 punti, 39 di valutazione) e co.
La supersfida della domenica era però la classicissima alla Futurshow Station: Virus Bologna vs Armani Jeans Milano. A confermare la tradizione di questo match sono stati 45 minuti tiratissimi: ci è voluto infatti un overtime per sancire la vittoria dei meneghini per 87-83. Sul tabellino dei marcatori spicca il virtussino Maggioli 17 punti; a quota 17 Acker e Petravicius.
All’overtime anche Virus Roma – L’Angelico Biella, con i piemontesi ad aggiudicarsi i due punti in virtù anche all’infortunio occorso a Gigli. I capitolini pagano anche una serata di scarsa vena dalla lunetta (69-73). Ancora a secco la Scavolini Pesaro, ko nell’anticipo di sabato contro la Pepsi Caserta (95-81), da segnalare che la sfida tra Vanoli Cremona e la Martos Napoli è stato rinviato per l’influenza A, che ha decimato il roster campano.

Risultati
quinta giornata.
Pepsi Caserta – Scavolini Spar Pesaro 95-81
Virtus Bologna – Armani Jeans Milano 83-87 dts
Montepaschi Siena – Carife Ferrara 89-49
Benetton Treviso – Sigma Coatings Montegranaro 95-77
Lottomatica Roma – Angelico Biella 69-73 dts
NGC Medical Cantù – Banca Tercas Teramo 74-69
Cimberio Varese – Air Avellino 74-91
Vanoli Cremona – Martos Napoli rinviata

 

Classifica:
Montepaschi e Air 10, Benetton, Pepsi, Ngc e Angelico 8, Virtus 6, Lottomatica, Cimberio, Armani 4, Sigma, Tercas, Vanoli e Carife 2, Scavospar 0, Martos -2.
Martos 2 punti di penalizzazione. Vanoli e Martos una partita in meno.

 

Prossimo turno:
(15/11, h.18.15) Air – Carife (14/11, h.20) Cimberio – Virtus (h.12) Armani – NGC, Angelico – Montepaschi, Banca Tercas – Pepsi, Scovolini – Lottomatica, Martos – Sigma, Vanoli – Benetton.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento