Home FixingFixing Una cascata di musica invade il Centro storico

Una cascata di musica invade il Centro storico

da Redazione

Si è aperta nei giorni scorsi l’undicesima Rassegna musicale d’autunno. In Basilica straordinaria celebrazione solenne della Messa d’Ognissanti.

La grande musica viennese, ‘Vienna, Città dalle melodie divine’, ha aperto il 25 ottobre al Teatro Titano con grande successo l’edizione 2009 della Rassegna d’autunno. “Il programma che è stato eseguito – ha commentato il direttore artistico, il Maestro Augusto Ciavatta – è partito da alcune sinfonie di Mozart per passare alle romanze di Beethoven, per arrivare ai valzer di Strauss. Tutto il programma è stato di impatto clamoroso, ma ogni qualvolta lo eseguiamo ottiene un successo strepitoso”. E il tutto esaurito si è ripetuto in Basilica il primo novembre. La celebrazione officiata da Monsignor Luigi Negri, Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro e accompagnata dalla musica di Mozart eseguita dall’orchestra Camerata del Titano ha saputo suscitare nel pubblico grandi emozioni e ha offerto, fatto inusuale per San Marino, un momento di grande cultura e fede come nella più radicata tradizione cristiana europea. Nel dettaglio, la messa in Do Magg. K258 di Mozart insieme al ‘Veni Sancte Spiritus’, ‘Sub Tuum Praesidium’ e all’’Ave Verum Corpus’ hanno punteggiato la celebrazione solenne della Messa di Ognissanti. L’evento ha avuto come titolo ‘Sacre Musiche – I grandi Maestri al servizio della Liturgia’. Anche quest’anno, quindi, l’Associazione Camerata del Titano con la collaborazione della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura ha organizzato l’undicesima edizione della Rassegna Musicale d’Autunno: eventi straordinari che attirano i melomani della Repubblica di San Marino, ma anche del circondario.
La Rassegna quest’anno prevede sette incontri: tre serate e quattro pomeridiani.Oltre ai due già citati, l’8 novembre appuntamento alle 16.30 nella Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino, nel cuore del centro storico. Ci sarà il gradito ritorno del celebre violinista Domenico Nordio, uno dei personaggi più noti e apprezzati del panorama musicale italiano, in duo con il pianista russo Mikhail Lidsky.
E poi c’è il doppio appuntamento del 13 novembre (Teatro Titano ore 21) e del 15 novembre (in replica alle 16.30) con l’opera buffa. È L’Elisir d’amore, di Gaetano Donizetti, per la regia di Della Del Chirico e le scene di Antonio De Padova.
“Per l’occasione – spiega ancora il Maestro Ciavatta – si riaprirà la buca, come 10 anni fa, per un appuntamento di grande lirica che ci vedrà collaborare con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli, diretto da Matteo Salvemini”. L’orchestra Camerata del Titano sarà diretta per l’occasione dal Maestro Gioele Muglialdo, e questa collaborazione fra l’altro vedrà l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino protagonista sul palco della Tosca, in programma a Rimini a Capodanno.
Il 22 novembre alla Galleria Cassa di Risparmio (ore 16.30) il Trio Magritte (Emanuele Piemonti al pianoforte, Francesco Senese al violino e Luca Franzetti al violoncello) eseguirà musiche di Schumann (il 2010 è l’anno del bicentenario della nascita) e Brahms.
Quindi gli ultimi due appuntamenti. Il 29 novembre, ancora domenica, sempre alla Galleria Cassa di Risparmio (ore 16.30) in scena il balletto, il grande flamenco, con la ballerina Cristina Benitez, il chitarrista Riccardo Ascani e Davide Sampaolo alle percussioni. Chiusura con l’operetta, la zarzuela sudamericana e il musical il 6 dicembre, alla Sala San Marino Palazzo Sums, con il gradito ritorno del baritono Armando Ariostini accompagnato da Michele D’Elia al pianoforte.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento