Home FixingFixing I sammarinesi si danno un voto: 4 meno

I sammarinesi si danno un voto: 4 meno

da Redazione

Aspettando il San Marino Forum, lo studio Ambrosetti sta realizzando un sondaggio sulla percezione di San Marino da parte dei sammarinesi (e degli imprenditori italiani. I dati, ancora provvisori (si può votare on line sino al 13 novembre) sono impietosi: il sistema finanziario non è più attrattivo e il voto che i sammarinesi danno al proprio futuro è quantificabile in un 4 meno.

A corredo del San Marino Forum c’è anche il questionario sui punti di forza e debolezza del Titano che Ambrosetti propone a tre macrogruppi: gli imprenditori italiani (per monitorare la percezione esterna), la classe dirigente sammarinese e i cittadini sammarinesi (per la percezione interna). Dall’indagine di quest’anno – la raccolta dei questionari durerà ancora qualche giorno – emerge che tra quelli che erano i punti di forza, c’è un crollo verticale del sistema bancario finanziario, che perde ben sei posizioni (la scala è da 1 a 10) per gli imprenditori italiani e piomba tra i punti di debolezza anche per gli intervistati a San Marino. Il podio virtuale dei punti di forza quest’anno vede d’accordo imprenditori italiani e classe dirigente sammarinese: ai primi tre posti ci sono nell’ordine sistema fiscale, patrimonio paesaggistico-ambientale e patrimonio artistico-culturale. Restano punti di debolezza conclamati le relazioni sindacali e le relazioni internazionali. Secondo il 98% della classe dirigente sammarinese, esistono potenziali freni allo sviluppo del Paese (lo scorso anno aveva risposto sì il 90% degli intervistati, ed era già una percentuale significativa). Al primo posto c’è la mancanza di una visione del futuro a medio e lungo termine (così ha risposto finora il 77,2% degli intervistati). Alla domanda chiave su come viene visto il futuro di San Marino, quest’anno si scende notevolmente sotto la soglia della sufficienza: le imprese italiane assegnano un 5,66 (era 6,62 lo scorso anno, 6,88 nel 2007), il voto degli opinion leader sammarinesi si ferma al 5,04 (aveva oscillato tra il 5,52 e il 5,54 nei due anni precedenti) mentre la bocciatura più netta arriva ancora una volta dai cittadini sammarinesi, che al futuro della Repubblica affibbiano un pesante 3,93 (era comunque 3,98 lo scorso anno).

Per partecipare al sondaggio c’è tempo sino al 13 novembre: per farlo basta andare sul sito ufficiale del forum, http://www.sanmarinoforum.sm, e in pochi minuti è fatta.

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento