Home NotizieFinanza AIG, maxi dismissione da 2,15 miliardi di dollari

AIG, maxi dismissione da 2,15 miliardi di dollari

da Redazione

Un maxi accordo per una altrettanto maxi dismissione da parte di AIG, il colosso americano: la cessione della divisione assicurazione vita di Taiwan per 2,15 miliardi di dollari rappresenta la maggiore dismissione dopo gli aiuti governativi USA. Ed è un passo per ripagare il sostegno pubblico che ha evitato il fallimento.

AIG, l’American International Group, ha raggiunto un accordo per cedere la divisione assicurazione vita di Taiwan per 2,15 miliardi di dollari. Si tratta della maggiore dismissione da parte di AIG da quando ha ricevuto l’aiuto dal governo Usa, evitando così il fallimento.
L’accordo rappresenta un passo chiave per ripagare il sostegno pubblico da 80 miliardi di dollari. AIG ha in programma altre cessioni in Asia e in giro per il mondo. Gli acquirenti della divisione di Taiwan sono una start-up finanziaria, Primus Financial, guidata da un ex banchiere di Citigroup, e una holding quotata a Honk Kong, China Strategic Holdings.
La divisione, Nan Shan, è tra le prime tre compagnie assicurative di Taiwan e conta asset per 46,4 miliardi dollari con una rete di 36.000 agenti, una quota di mercato del 10% e 4 milioni di clienti.
Primus deterrà una partecipazione del 20%, China Strategic, l’80%, secondo quanto comunicato dalle società.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento