Home NotizieAttualità Influenza A, Gelmini: “No ad allarmismi”

Influenza A, Gelmini: “No ad allarmismi”

da Redazione

Il mondo della scuola si sta apprestando a contrastare la pandemia dell’influenza A. Il Ministro Mariastella Gelmini ha infatti affermato che è in via di definizione una circolare che disciplinerà l’eventuale chiusura di singole scuole o classi per contrastare il contagio.

Sono sempre più d’attualità le misure per contrastare la pandemia dell’influenza A, la cosiddetta suina. Alla riapertura delle scuole gli enti locali – Regioni e Province – chiedono al Ministero come comportarsi. Il Ministro all’istruzione Mariastella Gelmini annuncia che il ministero dell’Istruzione sta definendo "una circolare che disciplinerà l’eventuale chiusura, e sottolineo eventuale, di singole scuole o singole classi laddove si verificassero episodi di nuova influenza". Il Ministro lo ha specificato a margine di una conferenza stampa per la premiazione del ‘Docente dell’anno’.
Il Ministro Gelmini, in attesa della circolare, invita a "non fare allarmismi" anche in risposta a chi, come Cittadinanzattiva, sottolinea la mancanza di sapone e disinfettanti nei bagni.
"Stiamo facendo – ha spiegato il ministro – opera di informazione e comunicazione dentro le scuole dando consigli utili soprattutto ai bambini delle elementari per evitare il contagio. Credo che queste misure siano sufficienti per evitare la pandemia".
Nella Repubblica di San Marino, intanto, è stato approntato il Piano per la pandemia influenzale sul Titano. Il Piano verrà presentato ufficialmente lunedì mattina presso la sala ex Cemec. Nel pomeriggio, all’interno dell’Ospedale, seguirà un aggiornamento sullo specifico tema, che prevede la partecipazioni del Professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento