Lo scandalo di Nelsinho Piquet costa il posto a Flavio Briatore. La Renault di Formula Uno ha infatti annunciato sul proprio sito internet che Briatore ha abbandonato il team, assieme al direttore esecutivo Pat Symonds.
Flavio Briatore ha lasciato la Renault. Ad annunciarlo il team di Formula 1 dal proprio sito internet. La scuderia inoltre precisa che anche il direttore esecutivo Pat Symonds ha abbandonato il team.
La decisione di Briatore e’ stata assunta in seguito all’indagine Fia partita dalla denuncia di Nelsinho Piquet relativa al Gp di Singapore del 2008.
L’ex pilota della casa francese aveva accusato Briatore di avergli ordinato di andare a sbattere per favorire la vittoria del suo compagno di squadra, Fernando Alonso.
La Renault verrà ascoltata dal Consiglio Mondiale Fia, la federazione internazionale, il 22 settembre. Prima di quella data, si legge nel comunicato, la scuderia non rilascerà ulteriori dichiarazioni.
Queste intanto sono le registrazioni radio del Gp di Singapore che circolano in rete. Difficile ipotizzare un complotto targato Briatore da questi dialoghi, ma naturalmente non si può neanche escludere che, sapendo che tutto era registrato, si sia trattato di un qualcosa costruito ad arte.
Più voci: “Nelson è fuori, c****. Ha avuto un incidente. Ci vorrebbe una bandiera rossa. E’ un botto grosso”
Piquet: “Scusate ragazzi, ho avuto un piccolo incidente”
Ingegnere: “Sta bene? Sta bene?”
Ingegnere: “Fernando è appena passato”
Ingegnere: “Ok, hanno messo la bandiera gialla”
Piquet: “Sì, ho battuto un po’ la nuca. Ma penso di essere ok”
Ingegnere: “Ok, va bene”
Symonds: “Bene, fermatelo”
Ingegnere: “Safety car, safety car, safety car, safety car. Fernando, safety car, mappatura tre”
Symonds: “Ditegli di stare attento, penso che sia 17.mo”
Dopo diversi scambi a proposito di Alonso, un ingegnere commenta l’incidente di Piquet, visto da un monitor, scatenando l’ira di Briatore
Ingegnere: “C***, è stato veramente un salto enorme”
Briatore: “C****. è la mia c**** di disgrazia, c****, non è un pilota”
Symonds: “In che posizione è Fernando?”
Ingegnere: “Beh, era ventesimo e ora è il primo a prendere la safety car…”
Symonds: “Sì, non lo siamo…”
Ingegnere: “Ha rimontato ma deve aspettare”
Più tardi, Briatore chiede nuovamente notizie:
Briatore: “In che posizione siamo dopo tutto questo?”
Symonds: “A essere onesti non lo so Flavio. Ma sicuramente è stato una buona cosa per Fernando. Non so come siamo messi”…
Ma adesso poco importa: Flavio Briatore e Pat Symonds sono fuori dai giochi. E c’è già chi sussurra che si tratti di una “vendetta trasversale” di Max Mosley, che riterrebbe Briatore colpevole dello scandalo nazi-sexy dei mesi scorsi. Sono teorie da “complottisti”, è vero. Ma nella formula uno di questi ultimi anni, è un dato di fatto, la realtà spesso supera la fantasia.