Il Presidente Biagio Bossone: “Uno strumento utile per capire le dinamiche del sistema, il Direttore Generale Luca Papi: “Presenteremo pubblicamente il documento”.
“Presentare la Relazione Consuntiva 2008 è per Banca Centrale un fattore rilevante per la trasparenza e per l’accountability rispetto alle istituzioni, al sistema finanziario e alla collettività sammarinese” ha spiegato, al termine dell’Assemblea della Banca Centrale della Repubblica di San Marino il Presidente Biagio Bossone.
Nei primi giorni della settimana l’Assemblea della Banca Centrale si è riunita per esaminare la Relazione Consuntiva sull’attività svolta e sull’andamento del sistema finanziario dell’anno scorso, con un occhio di riguardo anche verso i primi mesi del 2009.
Lo Statuto della Banca Centrale, approvato con Legge numero 96 del 29 giugno 2005 e modificato con Legge numero 179 del 13 dicembre 2005, prevede che la Banca risponda del raggiungimento delle proprie finalità al Consiglio Grande e Generale al quale la Banca ha il dovere di relazionare circa l’attività svolta e l’andamento del sistema finanziario della Repubblica.
All’Assemblea, che si è svolta l’8 settembre alle ore 15, in rappresentanza dell’Eccentissima Camera, hanno partecipato Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, le Telecomunicazioni e i Trasporti e Marco Arzilli, Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio.
La Relazione Consuntiva 2008 sarà quest’anno ancora più ricca di contenuti, dati ed analisi che raggiungono come orizzonte temporale anche i primi mesi del 2009.
“Il 2008 è stato un anno molto intenso per il sistema finanziario sammarinese – ha affermato Biagio Bossone Presidente di Banca Centrale di San Marino – e ritengo che la Relazione sia uno strumento utile per conoscere in modo approfondito le dinamiche del sistema e l’attività di Banca Centrale nei suoi numerosi campi di azione istituzionali”.
Al momento, sui contenuti della Relazione Consuntiva 2008 domina – giustamente – il silenzio, anche perché i numeri dovranno essere studiati ed analizzati con grande attenzione.
I dati però verranno resi pubblici, come conferma il Direttore Generale di Banca Centrale di San Marino, Luca Papi. “Superata la fase istituzionale dell’esame del Consiglio Grande e Generale, è nostra intenzione – ha affermato lo stesso Papi – presentare pubblicamente il documento e i suoi contenuti”.
La Relazione Consuntiva 2008 è stata approvata all’unanimità dei soci.