Home FixingFixing Transazioni doganali tra EORI e NCTS

Transazioni doganali tra EORI e NCTS

da Redazione

Martedì 8 settembre seminario organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con gli spedizionieri autorizzati nelle sale del Grand Hotel Primavera

Sistema operativo NCTS, rilascio del codice EORI, cessioni verso la Comunità Europea, importazioni dalla Comunità Europea e import-export extra-CEE. Questi solo alcuni degli argomenti che faranno da spina dorsale al seminario “San Marino e le transazioni doganali”, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con gli spedizionieri autorizzati, e in programma martedì 8 settembre dalle ore 9.30 alle 13.30 nelle sale del Grand Hotel Primavera.
Un percorso formativo – destinato a tutti gli operatori economici sammarinesi e a tutti i soci del Club Estero della Camera di Commercio – che tratterà numerose tematiche relative all’import-export, non da ultimo la codifica EORI. Da qualche mese San Marino è entrata nel sistema NCTS con l’intento di semplificare le procedure doganali attraverso l’utilizzo di un sistema elettronico unico. Da luglio è entrata in funzione l’ultima fase del sistema NCTS, che prevede l’adozione di un codice alfanumerico denominato EORI – Economic Operator Registration and Identification), attribuito dallo Stato ai propri operatori economici che effettuano nel territorio della Comunità un’operazione doganale. Al termine delle iscrizioni – la data ultima era il 31 agosto – oltre 50 aziende sammarinesi hanno aderito all’iniziativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento