In gara la nuova generazione del bel canto: dal 16 al 27 settembre la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi organizzato dalla Fondazione omonima
“Come prima di un debutto, prima della prima, c’è sempre un po’ di tensione anche adesso in prossimità della prossima edizione del concorso. Si cerca di fare sempre meglio. C’è molto lavoro, entusiasmo, e molto volontariato. Il concorso è di grande livello anche quest’anno, ed è una grande vetrina per l’immagine internazionale di San Marino. Con la pubblicità del concorso siamo andati in giro per il mondo”. E’ il commento del Presidente della Fondazione Tebaldi Niksa Simetovic a due settimane dall’apertura del Concorso Tebaldi.
“Noi siamo alla periferia del mondo della lirica. Però può essere un vantaggio: tutela la nostra autonomia, la nostra indipendenza di giudizio e quindi la nostra credibilità, come mi hanno fatto notare gli esperti, rispetto alle possibili influenze che ci possono essere nella grandi capitali della lirica”.
“Cerchiamo di rispettare – sottolinea il Presidente – e onorare al meglio le volontà di Renata Tebaldi: aiutare e promuovere i giovani talenti. Chi vince il Concorso Tebaldi è già lanciato verso un’eccellente carriera. Renata merita sino in fondo tutto lo sforzo che San Marino sta facendo per portare il Concorso ai massimi livelli internazionali”.
Quindi dal 16 al 27 settembre prossimi la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi che, a cadenza biennale, viene organizzato e promosso dalla Fondazione omonima. Il Concorso si tiene alla vigilia del quinto anniversario della scomparsa del soprano che ricorre il 19 dicembre di quest’anno. Quest’anno la manifestazione che ha il patrocinio della Scala e del San Carlo, ha battuto il record di partecipanti:149 cantanti dai cinque continenti. Tra gli elementi di novità dell’edizione 2009 rientra la convenzione con le Università di Bologna e San Marino. In virtù della partnership tra il Concorso e i due atenei una quota di studenti del D.A.M.S. di Bologna, che ha inoltre concesso il proprio Patrocinio Scientifico alla manifestazione e altri del Master in Scienze della Comunicazione dell’Università di San Marino, verranno coinvolti operativamente nelle fasi organizzative del Concorso stesso. Gli elevati standard qualitativi che il regolamento del Concorso richiede ai partecipanti, l’operato altrettanto rigidamente orientato della giuria internazionale e la presenza attiva di numerose figure chiave del casting lirico internazionale, oltre all’enorme impegno profuso dalla Fondazione Tebaldi con il prezioso sostegno di partner e sponsor, hanno sancito in tempi record il grande successo internazionale del Concorso.
Oggi il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi rappresenta un punto di riferimento primario per i professionisti del settore, che scelgono di assistervi per individuare i potenziali Flórez o Gheorghiu di domani.
Oltre ai tre primi classificati (la giuria si riserva il diritto di non attribuire il Primo Premio), il Concorso prevede anche l’assegnazione di: Premio Barocco, Premio Opera Italiana e Premio Lieder and Songs, ciascuno dei quali prevede, per i candidati, un ampliamento ad hoc del repertorio presentato in semifinale e finale e apposite sezioni aggiuntive delle audizioni.
Il montepremi complessivo è di 70.000 Euro. Primo, secondo e terzo classificato si aggiudicano rispettivamente 20.000, 14.000 e 8.000 Euro, mentre è fissato in 2.500 Euro ogni altro premio (Opera Italiana, Barocco, Lieder and Songs oltre a quello della Critica Musicale, quello per miglior giovane promessa e gradimento del pubblico presente alla finale, che non prevedono prove extra).
IMPRESA E CULTURA, CHE SINERGIA
La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre soprano spagnolo Teresa Berganza, schiera i rappresentanti delle principali istituzioni liriche mondiali. Eliminatoria (16–19 settembre), semifinale (22 e 23) e finale (24), all’Auditorium del Palazzo dei Congressi. I candidati, oltre a esser tenuti a cantare in almeno tre lingue, dovranno eseguire le composizioni a memoria. Per ogni fase, un recital voce e pianoforte. Il concorso è sotto l’Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti e in collaborazione con le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, gli Istituti Culturali e il Turismo. Sostegno della Fondazione San Marino, dell’Ente Cassa di Faetano, e di un pool di sponsor e partner che dimostra concretamente la sinergia possibile tra mondi solo in apparenza distanti: istituzioni, impresa e cultura.
Saverio Mercadante