Home FixingFixing L’arte scende in strada, ma non per protesta

L’arte scende in strada, ma non per protesta

da Redazione

Collettiva in Contrada Omerelli, con il patrocinio di San Marino Fixing. Il 18 luglio chiusura con una performance notturna “live” nel giardino dei Liburni

Le dolci note di un violino hanno fatto da tappeto musicale all’inaugurazione, il gioioso ‘chiasso’ di una grande festa – ‘L’Alba sul Monte’ – sarà il sigillo finale. Nel mezzo c’è una manifestazione culturale capace tra le più interessanti messe in campo dalla Repubblica di San Marino: la Collettiva di Strada in Contrada Omerelli, giunta alla nona edizione, in corso proprio in questi giorni.
Lo confessiamo, ne parliamo bene (e volentieri) perché siamo di parte: San Marino Fixing ha infatti fornito il suo patrocinio alla manifestazione – non era mai accaduto in passato – ma lo abbiamo fatto proprio perché riteniamo meritoria questa kermesse. E poi vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, a far crescere l’humus culturale di questo Paese. La Collettiva di Strada ha rotto il ghiaccio sabato scorso. Al taglio del nastro erano presenti il Segretario di Stato Romeo Morri e il Capitano di Castello di Città Alessandro Barulli. E soprattutto c’erano i pittori – sono ben 26 – che sino a sabato 18 luglio espongono le proprie opere per ben cento metri lungo Contrada Omerelli. Quest’anno la mostra è organizzata da Loretta Menicucci e dall’Associazione Noor, di cui è coordinatrice: ha preso le redini da Boris Pellandra, che resta l’ideatore e l’ispiratore di questa collettiva, oltre naturalmente ad essere uno dei pittori impegnati nella collettiva. I quadri esposti rappresentano i mille modi in cui la tecnica pittorica può essere espressa: diversi i generi, diverse le interpretazioni dei singoli temi, diversi i materiali, i punti di vista, le inclinazioni… La mostra in questi suoi ultimi giorni resterà aperta sino alle 23, e in occasione di Alba sul Monte i pittori si esibiranno in una performance notturna dal vivo nella cornice del Giardino dei Liburni.
Loris Pironi

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento