Home FixingFixing Leggi e Decreti Delegati del mese di giugno

Leggi e Decreti Delegati del mese di giugno

da Redazione

Adeguata la legislazione nazionale sammarinese alle convenzioni internazionali in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

Nel mese di giugno, attraverso la legge n. 73, San Marino ha deciso di adeguare la legislazione nazionale alle convenzioni e agli standard internazionali in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Sempre nel mese di giugno è stato ratificato il DD n. 62 del 4 maggio 2009 sul trasporto transfrontaliero di denaro contante e strumenti analoghi. Ogni persona fisica che entra o esce da San Marino “è tenuta a dichiarare il trasporto di denaro contante e di strumenti analoghi in euro o valute estere, di importo complessivamente superiore a 10 mila euro o al relativo controvalore”. La dichiarazione, resa per iscritto, deve essere consegnata presso i Comandi o le sedi distaccate delle Forze di Polizia. L’obbligo di dichiarazione non si applica ai trasferimenti di vaglia postali o cambiari. Chiunque ometta di rendere la dichiarazione o fornisca informazioni inesatte o incomplete è punito con la sanzione amministrativa fino al 40% dell’importo trasferito o che tenti di trasferire calcolato sull’eccedenza del controvalore di 10.000 euro, con un minimo di 200 euro.
L’art. 9, dedicato alla Comunicazioni all’’Agenzia di Informazione Finanziaria, spiega che “tutti i dati e le informazioni acquisite possono formare oggetto di scambio di informazioni con altre Autorità nazionali preposte, qualora emergano fatti e situazioni da cui si evinca che somme di denaro contante o strumenti analoghi sono connesse ad attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento