Home FixingFixing Previdenza: sul tavolo la riforma

Previdenza: sul tavolo la riforma

da Redazione

Quattro Segretari di Stato e i rappresentanti delle associazioni di categoria a confronto. Si è trattato del primo incontro per discutere dei delicati temi legati alla riforma del sistema previdenziale e degli interventi relativi agli ammortizzatori sociali.

 

In rappresentanza dell’esecutivo erano presenti il Segretario di Stato alla Sanità Claudio Podeschi, a fare gli onori di casa, quindi il Segretario agli Interni Valeria Ciavatta, Gian Marco Marcucci Segretario di Stato per il Lavoro e infine Marco Arzilli, Segretario all’Industria. Le categorie chiamate al confronto erano l’ANIS, la Consulta dei Liberi Professionisti, l’OSLA, l’UNAS, l’USC e l’USOT.
Sul tavolo, in particolare gli interventi relativi al sistema previdenziale, e l’introduzione del secondo pilastro contributivo rimasto a lungo in sospeso. Il Governo ha ribadito la propria volontà ad intervenire al più presto per il completamento di una riforma lasciata a metà, ed ha segnalato anche la propria intenzione di rimettere mano anche al primo pilastro.
Dalle associazioni di categoria è stata sottolineata in maniera unanime la preoccupazione su dove andare a prendere le risorse necessarie per questa operazione.
Per quello che riguarda gli ammortizzatori sociali l’esecutivo ha ribadito che il confronto non ripartirà da zero, ma da quanto costruito negli ultimi anni, dagli impegni presi nell’ambito dell’accordo per il rinnovo del contratto del 2005.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento